Esci

Come riutilizzare l'acqua delle cozze

Preferiti
Condividi
alt

Ecco come riutilizzare l'acqua delle cozze: per preparararci un piatto di pasta eccezionale o per insaporire le tue ricette.


Riutilizzare l'acqua delle cozze: i consigli e la ricetta

Come riutilizzare l'acqua delle cozze?
È un grande classico: cucini l'impepata di cozze esagerando con le porzioni, e sul fondo della pentola rimane tutto quel sughetto, che è un ottimo precursore di piatti gourmet. L'acqua delle cozze è infatti un'acqua preziosa, che, aggiunta a brodi e ricette di pesce in generale, ne valorizza il sapore a costo zero. Noi te la consigliamo come base per preparare un piatto di spaghetti risottati in padella a cui, quasi a cottura ultimata, si aggiunge qualche filetto di acciuga fresca. In alternativa, puoi riutilizzarla come ingrediente da aggiungere a molte ricette per dargli più sapore. 

Potrebbe interessarti:

Per riutilizzare l'acqua delle cozze, è necessario filtrarla

L'acqua delle cozze è sì un concentrato di sapore, ma è anche ricca di impurità, che vanno eliminate inisieme alla quantità esagerata di pepe, nel caso il sughetto sia residuo da un'impepata. Basta munirsi di un panno di cotone, appoggiarlo su una ciotola e versarvi l'acqua delle cozze. La stoffa trattiene tutte le impurità più grosse con risultato un acqua limpida e trasparente con qualche parte oleosa. Puoi utilizzare l'acqua per preparare la pasta o in alternativa puoi porzionarla in appositi contenitori e utilizzarla all'occorrenza per le tue ricette.

Spaghetti, acqua delle cozze e acciughe fresche

Preparare gli spaghetti con l'acqua delle cozze è semplicissimo, basta portare a bollore l'acqua delle cozze filtrata e cuocervi la pasta all''interno come si fa per una pasta e fagioli. Qualche minuto prima del termine della cottura si aggiungono i filetti di acciughe fresche, si manteca tutto insieme e si spolvera con prezzemolo e buccia di limone grattugiata. Il risultato è un piatto leggero ma saporito, un vero e proprio concentrato di mare con gli aromi tipici del mediterraneo.

Il risultato è un piatto leggero ma molto saporito e saporitoper preparare degli spaghetti risottati in padella, un ottimo modo di valorizzare un ingrediente a costo zero. Un acqua preziosa in cucina, quella delle cozze, che aggiunta a brodi e preparazioni di pesce in generale, ne esalta il sapore. 

Ecco gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti

500 ml di acqua delle cozze

acqua di cottura non salata

12 filetti di acciughe fresche

buccia di limone

prezzemolo e pepe nero. 

Procedimento

Step 1

Per preparare gli spaghetti all'acqua di cozze, iniziare a portare a bollore una pentola con acqua di cottura e una padella larga con il sughetto di cozze

Step 2

Tuffare gli spaghetti in pentola e lessarli per 3 minuti

Step 3

Poi trasferire gli spaghetti alla padella col brodo e cuocerli per 4-5 minuti aggiungendo acqua ogni volta che è necessario

Step 4

Successivamente aggiungere i filetti di acciughe e mantecare insieme alla pasta per 3 minuti a fiamma vivaceImpiattare e servire con pepe nero, prezzemolo tritato e scorza di limone grattugiata

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite