Esci

Come preparare la salsa salmoriglio (u' sammurigghiu)

Preferiti
Condividi
alt

La salsa salmoriglio, conosciuta come sammurigghiu, è un condimento tipico della cucina siciliana utlizzato per condire carne e pesce alla griglia. Il salmoriglio è un istituzione nelle tavole siciliane, è immancabile anche nelle versioni piccantine utilizzate perlopiù nella zona orientale, che sono maggiormente influenzate dalla cucina calabrese. Oggi ti proponiamo la ricetta base che può essere aromatizzata a seconda degli alimenti a cui abbinarla.

 

È una preparazione molto semplice dove limone, sale e olio extravergine vengono emulsionati fino a ottenere una salsa densa e cremosa. Successivamente si aggiungono aglio, origano e prezzemolo tritato e la salsa è pronta per condire  gli alimenti. Per un pesce bollito o per il classico pesce spadda alla palermitana, il salmoriglio è davvero il condimento risolutivo che ti trasforma un piatto semplice in una ricetta gourmet. Acido, dolce, sapido speziato e aromatico, u sammurigghiu è il condimento da provare oltre le solite vinaigrette e citronette.

Come abbinarlo

Un piatto perfetto è fatto di gusti e consistenze che devono essere in perfetta armonia tra loro. Per abbinare la salsa salmoriglio bisogna considerare quanto il gusto di un ingrediente è delicato. Nel caso del pesce di lago che ha un gusto delicato  è meglio preparare un sammurigghiu meno acido. Cosa contraria per il pesce azzurro che ha un sapore deciso che regge bene un grado di acidità. maggiore.

In quanto alla carne, selvaggina, agnello e carni molto saporite in genere, si abbinano bene con un'acidità ben spiccata, mentre carni come vitello e tacchino amano salse più oleose che gli donano più sapore. Adesso non resta che preparare questa salsa e gustartela anche dopo qualche giorno, si conserva in frigo fino a una settimana, basta rimescolare ed e è pronta per condire. 



Ingredienti

  • 200 g d’olio
  • 2 limoni
  • origano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • pepe

Procedimento

alt1

Step 1

Versate in una terrina l’olio e sbattetelo energicamente con la frusta, unitevi a poco a poco il succo dei limoni passato al colino, un cucchiaio d’acqua calda, il prezzemolo tritato, un po’ di origano, sale e pepe.

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite