Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci

Citronette e vinaigrette: le ricett'

Ecco le ricette di vinaigrette e citronette. Per un pinzimonio, per condire carne o pesce, entrambe le salse esaltano alla perfezione il gusto dei piatti.

Citronette e vinaigrette

Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare le ricette di due condimenti che vanno bene davvero per tutto: carne, pesce e verdure non sanno proprio rimanere senza vinaigrette e citronette. Sono due salse dressing che aromatizzano con un perfetto equilibrio di sapori. Due semplici emulsioni che differiscono sostanzialmente nell'ingrediente acido: la citronette è fatta con il limone, nella vinaigrette invece, la nota acida è data dall'aceto, solitamente bianco.

Sono due ricette che sorprendono per la loro semplicità. Pochi ingredienti ben studiati ed equilibrati che arricchiscono i nostri piatti, soprattutto di pesce. Il perfetto equilibrio è dato ingredienti in proporzioni ben precise che è possibile arricchire con erbe e spezie che più ti piacciono. Certo, se ti piace avere una nota più accentuata, puoi aumentare la quantità del limone citronette o dell'aceto nel caso della vinaigrette. 

Per rendere golosa un insalata, per una bistecca, per il pesce alla griglia ma anche lesso, citronette e vinaigrette sono la soluzione più semplice ed efficace per servire con velocità piatti semplici ma gustosi. 

Per fare la salsa citronette.

Occorrente: 40 ml di succo di limone filtrato, 60 ml d'olio extravergine, sale e pepe q.b.

  1. Metti 40 g di succo di limone filtrato in una bowl, aggiungi pepe, sale e mescola con una frusta fino a quando il sale si sarà sciolto
  2. Continuando a mescolare con la frusta, aggiungi 60 ml di olio extravergine a filo ed emulsionate fino a farla diventare quasi una cremina. 

Per la salsa vinaigrette:

Occorrente: 40 ml di aceto di mele, 120 ml d'olio extravergine, sale e pepe q.b.

  1. Metti 40 ml di aceto di mele in una bowl, aggiungi pepe, sale e mescola con una frusta fino a quando il sale si sarà sciolto 
  2. Continuando a mescolare con la frusta, aggiungi 120 ml di olio extravergine a filo ed emulsionate fino a farla diventare quasi una cremina