Esci

Citronette e vinaigrette: le ricette

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Ecco le ricette di vinaigrette e citronette. Per un pinzimonio, per condire carne o pesce, entrambe le salse esaltano alla perfezione il gusto dei piatti.



Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare le ricette di due condimenti che vanno bene davvero per tutto: carne, pesce e verdure non sanno proprio rimanere senza vinaigrette e citronette. Sono due salse dressing che aromatizzano con un perfetto equilibrio di sapori. Due semplici emulsioni che differiscono sostanzialmente nell'ingrediente acido: la citronette è fatta con il limone, nella vinaigrette invece, la nota acida è data dall'aceto, solitamente bianco.

Sono due ricette che sorprendono per la loro semplicità. Pochi ingredienti ben studiati ed equilibrati che arricchiscono i nostri piatti, soprattutto di pesce. Il perfetto equilibrio è dato ingredienti in proporzioni ben precise che è possibile arricchire con erbe e spezie che più ti piacciono. Certo, se ti piace avere una nota più accentuata, puoi aumentare la quantità del limone citronette o dell'aceto nel caso della vinaigrette. 

Per rendere golosa un insalata, per una bistecca, per il pesce alla griglia ma anche lesso, citronette e vinaigrette sono la soluzione più semplice ed efficace per servire con velocità piatti semplici ma gustosi. 

 

 

 



Ingredienti per la citronette

40 ml di succo di limone filtrato

60 ml d'olio extravergine

sale e pepe q.b.

Procedimento per la salsa Citronette

Step 1

Metti 40 g di succo di limone filtrato in una bowl, aggiungi pepe, sale e mescola con una frusta fino a quando il sale si sarà sciolto

Step 2

Continuando a mescolare con la frusta, aggiungi 60 ml di olio extravergine a filo ed emulsionate fino a farla diventare quasi una cremina. 

Ingredienti per la vinaigrette

40 ml di aceto di mele

120 ml d'olio extravergine

sale e pepe q.b.

Procedimento per la salsa vinaigrette

Step 1

Metti 40 ml di aceto di mele in una bowl, aggiungi pepe, sale e mescola con una frusta fino a quando il sale si sarà sciolto

Step 2

 Continuando a mescolare con la frusta, aggiungi 120 ml di olio extravergine a filo ed emulsionate fino a farla diventare quasi una cremina

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite