Abbiamo trovato 0 risultati
Preparata con pangrattato condito, aglio, aromi e un po' di pecorino, la spatola fritta è un secondo piatto della cucina siciliana, tipica del messinese. La ricetta è semplicissima, come preparare una cotoletta milane...
Salmoriglio per condire alla fine
Preparata con pangrattato condito, aglio, aromi e un po' di pecorino, la spatola fritta è un secondo piatto della cucina siciliana, tipica del messinese. La ricetta è semplicissima, come preparare una cotoletta milanese, ma ha il sapore di mare. Basta acquistare un pesce spatola o dei filetti già pronti e spinati, da passare prima nelle uova sbattute con sale e pepe e poi direttamente nel pangrattato. Olio bollente a 175° e via, a friggere in pentola fino a dorare ogni lato del filetto di spatola. Chiamato anche spatola a cotolette, il pesce spatola fritto ha un sapore incredibile anche perché si accompagna al salmoriglio, un condimento tipico del sud Italia utilizzato per condire carne e pesce.
Ecco la ricetta:
Stretta parente degli involtini di spatola, la spatola alla messinese, fritta e fatta alla maniera tradizionale, ha l'aglio nella panatura, quindi può favorire l'insorgenza di problemi di digestione, ma guai a non sentirne il sapore. Se non lo digerisci, puoi ammorbidire il sapore con un piccolo stratagemma. Condisci il pangrattato il giorno prima, spezzetta dentro 3 o 4 spicchi d'aglio a tocchetti grossi, mescola bene e, quando devi cucinare la spatola fritta li rimuovi.
Approfondimenti:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.