Esci

Come preparare i friggitelli ripieni

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

friggitelli sono una particolare varietà di peperone tipica della cucina campana, oggi lo chef Stefano De Gregorio ti insegna a prepararli ripieni con il tonno sott'olio, le olive nere denocciolate, i cipollotti e i capperi dissalati. 

 

Come preparare i friggitelli ripieni

 

I friggitelli sono una particolare varietà di peperone tipica della cucina campana, oggi lo chef Stefano De Gregorio ti insegna a prepararli ripieni con il tonno sott'olio, le olive nere denocciolate, i cipollotti e i capperi di Pantelleria dissalati. Detti anche friarielli - ma poi rischi di confonderli con le cime di rapa -, i peperoni friggitelli sono una varietà di peperone piccola e verde, un poco più piccante rispetto a quelli rossi (che sono più dolci e zuccherini) e quelli gialli (che sono più teneri e delicati).
Le ricette della tradizione li prevedono gratinati al forno, oppure fritti i padella, ripieni di carne o di verdure, ma ci si può sempre sbizzarrire con abbinamenti insoliti: i friggitelli stanno benissimo anche con il pesce crudo, come nella ricetta del tonno con uova di salmone, oppure aggiungono una nota piccante e di colore in un primo piatto di pasta anche di pesce come nella ricetta delle linguine con calamaretti spillo e friggitelli, e vanno alla grande addirittura nel ramen con il pollo!
Ma ora è tempo di una ricetta tutta italiana, protagonisti i friggitelli e non solo: anche il tonno sott'olio: un mix di energia e benessere soprattutto per gli sportivi. Segui il tutorial dello chef e porta i friggitelli ripieni a tavola!

 

Tutto quello che devi fare è:

Ingredienti

  • 6 friggitelli
  • 3 cipollotti
  • 90g di capperi dissalati
  • 100g di olive nere denocciolate
  • 250g di tonno sott'olio
  • pane grattugiato q.b.

Procedimento

Step 1

Tagliare per lungo i friggitelli e dividerli in due. Pulirli bene dalla parte bianca che è pesantissima da digerire e dai semini. Tenerli da parte.

Step 2

Dopodiché, devi prendere una grande ciotola e versarvi dentro i cipollotti tritati (anche l'inizio della parte verde).Aggiungi anche i capperi tritati.Le olive tritate.Il tonno tritato... no! il tonno va solo sgocciolato.

Step 3

Aggiungi anche il pangrattato.

Step 4

Condisci e mescola il tutto con olio extravergine, sale e pepe.

Step 5

A questo punto, riempi i friggitelli con il ripieno che hai appena creato e infornali a 180°C per 8/10 minuti.I friggitelli sono pronti!

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti