Esci

Bocconcini di melanzana al forno: un contorno salutare

Preferiti
Condividi
Bocconcini di melanzana

Arriva l'estate e le melanzane, così come i pomodorini, sono tra i principali protagonisti delle nostre tavole. Fritte per la pasta o grigliate per un contorno, le melanzane sono un ortaggio ricercato e amato da tutti...

  • 10 min
  • 25 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 3 melanzane media
  • 100 g pomodorini datterini
  • 2 spicchi d’aglio Voghiera Sapori&Dintorni Conad
  • Basilio
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
Not given

Step 1

Prendi le melanzane, lavale, asciugale e tagliale a dadini non troppo piccoli, poi lava e asciuga i datterini, tagliali a metà e metti tutto in una boule

Not given

Step 2

Aggiungi gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati delicatamente con un coltello. Poi condisci il tutto con sale, olio, pepe e il basilico spezzettato a mano

Not given

Step 3

Metti la carta da forno in una placca poi disponi le melanzane, l’aglio e i pomodorini, inforna a 200°C per 20-25 minuti.

Aggiungi la ricetta tra le tue preferite

Golosi bocconcini di melanzane al forno

Arriva l'estate e le melanzane, così come i pomodorini, sono tra i principali protagonisti delle nostre tavole. Fritte per la pasta o grigliate per un contorno, le melanzane sono un ortaggio ricercato e amato da tutti. Oggi ti proponiamo i bocconcini di melanzane al forno, una ricetta semplice e molto genuina per un contorno buonissimo. È un piatto al tempo stesso ideale per accompagnare piatti di carne e pesce o per fare un antipasto all’italiana.

Una preparazione semplice

I bocconcini di melanzana al forno sono una delizia che sa di estate, prepararli è veramente veloce e il tuo pranzo la tua cena sarà piacevole, perché all'insegna della buona salute. Le benefiche proprietà delle melanzane, dei pomodorini e dell’aglio, cotte semplicemente al forno, rimangono ben salde e garantiscono una corretta alimentazione.

Pochissimi ingredienti

Occorrono solo tre melanzane, 100 g di pomodorini datterini, del buon aglio di Voghiera e il profumatissimo basilico , insieme ad olio, sale e pepe, ingredienti semplici rendono questo piatto vegano semplicemente ottimo!

Mille sfumature di melanzana

La melanzana è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa dei pomodori, delle patate e dei peperoni. È il frutto di una pianta che ama le temperature miti, infatti, dall’India dove cresceva spontanea più di 4.000 anni fa, oggi si è perfettamente adeguata in diverse parti del mondo, così come nel nostro Sud Italia, dove oggi è protagonista di tantissime ricette tradizionali.

Le varietà

Si presenta come una bacca e ha diverse forme e colori: ovale e nera è quella palermitana; lunga e violetta la napoletana; ovale ma bianca risulta tanto dolce mentre la rossa di Rotonda DOP , dalla forma identica ad un pomodoro, è particolarmente profumata e unica nel suo genere; ma ancora tonda sfumata rosa o la piccola perlina, particolare perché estremamente affusolata.

Insomma molte varietà e tantissime ricette, ed essendo versatile in cucina, si può abbinare con svariati ingredienti per un risultato sempre ottimo. Inoltre, ricca di acqua e poco calorica risulta depurativa per il nostro organismo, pertanto è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina.

Ti piacciono le melanzane? Leggi altre sfiziose ricette:

Aglio di Voghiera delicatamente buono!

L’aglio di Voghiera è un ottimo prodotto dell’Emilia Romagna, precisamente di Ferrara. E’ noto per le sue alte qualità dovute al terreno in cui viene coltivato: sabbie di origine fluviale e particolarmente argillose, rendono questo bulbo talmente eccellente da essere riconosciuto come prodotto DOP.

Ma perché è tanto pregiata questa varietà di aglio?

L’ aglio di Voghiera , ha un colore bianco intenso, gli spicchi sono con striature rosa ed ha un'ottima conservabilità, ma ciò che fa sì, che venga scelto in cucina per preparare prelibati piatti, è il suo delicato sapore che insieme all'intenso profumo, dona l’opportunità di essere gustato con piacere.

Per sfruttare nel modo migliore l’aroma utilizza il mortaio: pestandolo delicatamente, manterrai sia il profumo che la sua piccantezza. Puoi anche utilizzare il coltello per affettarlo, questo delicato aglio dà comunque un ottimo risultato, rendendo i tuoi piatti saporiti e digeribili.

Scopri altre ricette con l’aglio:

E qualche curiosità:

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite