Abbiamo trovato 0 risultati
L’idea perfetta per un antipasto raffinato e semplice da realizzare? Camembert al forno con miele di arancio e nocciole tostate: un piatto che unisce cremosità, dolcezza e croccantezza. Ideale anche come second...
Posizionare i Camembert su una placca rivestita con carta da forno, incidere la parte superiore con la punta di un coltello, ungere con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere alcune foglie di timo e maggiorana. Infornare a 180°C per circa 10 minuti.
Nel frattempo, tritare grossolanamente le nocciole e farle tostare in padella senza aggiunta di grassi.
Una volta cotti i formaggi, sfornare, eliminare le erbe aromatiche usate in cottura e sostituirle con foglie fresche. Completare con la granella di nocciole tostate e una spennellata di miele di arancio.
Servire.
L’idea perfetta per un antipasto raffinato e semplice da realizzare? Camembert al forno con miele di arancio e nocciole tostate: un piatto che unisce cremosità, dolcezza e croccantezza. Ideale anche come secondo piatto vegetariano, da servire accompagnato a una fresca insalata.
Originario della Normandia, il Camembert è un formaggio francese noto per la sua consistenza cremosa e il sapore deciso ma armonioso. Viene prodotto con latte vaccino ed è caratterizzato da una crosta bianca edibile, che contribuisce al suo aroma complesso.
È perfetto per la cottura in forno perché si scioglie mantenendo la forma, trasformandosi in un cuore fondente ideale da abbinare a frutta secca, miele ed erbe aromatiche.
In alternativa al Camembert puoi usare:
Ricavato dai fiori degli agrumi, il miele di arancio ha un gusto delicato che si sposa perfettamente con i formaggi: non sovrasta gli altri sapori e dona una piacevole freschezza al piatto.
Oltre a Camembert, è ottimo anche in abbinamento con ricotta, tomini e provolone.
Le Nocciole Piemonte IGP, eccellenza italiana, hanno un gusto delicato che viene esaltato dalla tostatura. Tritate grossolanamente, aggiungono una piacevole croccantezza al piatto. Sono perfette anche da sostituire o affiancare con noci pecan, mandorle a lamelle o pistacchi.