Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 15
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Basso

Cuore di salmone affumicato con crema di avocado e crema di yogurt, ecco la ricetta super smart e gourmet delo chef Stefano De Gregorio. Nessuna cottura e tantissimo gusto per questo antipasto di pesce freddo goloso e consistente. Il cuore di salmone affumicato è già pronto così com'è; un prodotto di alta qualità che può essere porzionato a fette sottili o spesse, cubetti grandi o piccoli, oppure form di tutti i tipi. Per creare un piatto elegante e, al tempo stesso, produrre meno scarto possibile, abbiamo deciso per la frma rettangolare. Un bel trancetto di salmone affumicato pronto per essere condito vi aspetta. Ora, non resterà che occuparsi delle salse. 

Salse per condire il salmone affumicato

  • Per questa ricetta natalizia, abbiamo preparato due salse che non richiedono nessuna cottura: una crema di avocado e una di yogurt. Le alternative sono tantissime. Provate con un coulis di frutti rossi, oppure con una classica maionese fatta in casa. Se avete ospiti vegani, potete preparare una versione di maionese veg che metterà d'accordo tutti. Avocado, zucca a pomodoro, ecco tre alternative alla maionese classica che non prevedono l'uso delle uova.  Se deciderete per la maionese, potete preparare la sua variante con la salsa tartara. Se preferite un sapore più piccante, potete preparare questa salsa alla senape, colorata e saporita. Per una variante ultra light e leggera, ma altrettanto saporita che darà al piatto un gusto orientale, potete preparare una salsa ponzu semplificata a casa o usare direttamente una salsa di soia a basso contenuto di sale (perché il salmone è già molto sapido di suo). 

Ricette con salmone

Affumicato crudo, il salmone si sposa con motlissimi ingredienti e si presta a tantissimi tipi di preparazione. Tutte, ovviamente, che non richiedono alcuna cottura! Ecco qualche spunto, idea o ricetta particolare per servire il salmone:

 

Antipasti natalizi
Ingredienti
  • 340 g di cuore di salmone affumicato Sapori&Idee
  • 1 avocado
  • 2 vasetti di yogurt bianco da 125g
  • 2 lime
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
Ricetta
  1. Iniziate tagliando l’avocado a metà, togliete il seme e ricavatene la polpa. 
  2. Per ottenere la prima crema frullate la polpa di avocado con succo di un lime, olio extravergine di oliva e sale. 
  3. Per la seconda crema, prendete un colino a maglia stretta e versatevi lo yogurt dentro, aggiungete il succo di mezzo lime e lasciatelo scolare per due ore. 
  4. Giunti a questo punto, mescolate lo yogurt e aggiungetegli sale e pepe. 
  5. Per comporre il piatto, disponete il cuore di salmone e decoratelo con le due creme ottenute.
crema di avocado

Iniziate tagliando l’avocado a metà, togliete il seme e ricavatene la polpa. Per ottenere la prima crema frullate la polpa di avocado con succo di un lime, olio extravergine di oliva e sale.

crema di yogurt

Per la seconda crema, prendete un colino a maglia stretta e versatevi lo yogurt dentro, aggiungete il succo di mezzo lime e lasciatelo scolare per due ore. Giunti a questo punto, mescolate lo yogurt e aggiungetegli sale e pepe.

cuore di salmone

Per comporre il piatto, disponete il cuore di salmone al centro del piatto dopo averlo tagliato a forma rettangolare e decoratelo con le due creme ottenute.