Esci

Hummus di lenticchie: ricetta per una salsa alternativa

Preferiti
Condividi
hummus-di-lenticchie

Tutti ormai conoscono l’hummus di ceci, ma avete mai provato l’ hummus di lenticchie? È una variante della ricetta tradizionale, altrettanto gustosa e semplice da preparare, che potete servire come aperitivo in...

  • 50 min
  • 40 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 500 g lenticchie di Colfiorito Sapori & Dintorni Conad
  • 40 g tahina
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
sapori-e-dintorni

Procedimento

cuocere lenticchie

Step 1

Sciacquare le lenticchie sotto l’acqua e, se necessario, farle ammorbidire in acqua per qualche ora. Mettere le lenticchie in una pentola, coprire con acqua e cuocere per 35-40 minuti. Una volta pronte, scolare le lenticchie e trasferirle nel bicchiere di un frullatore.

aggiungere tahina paprika

Step 2

Aggiungere la tahina, la paprika.

aggiungere prezzemolo aglio

Step 3

Aggiungere prezzemolo e l’aglio.

frullare con succo limone

Step 4

Aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Frullare con olio a filo fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Servire con foglioline di prezzemolo.

Salva ricetta

Tutte le varianti di hummus

Tutti ormai conoscono l’hummus di ceci, ma avete mai provato l’ hummus di lenticchie? È una variante della ricetta tradizionale, altrettanto gustosa e semplice da preparare, che potete servire come aperitivo in accompagnamento a pane o verdure in pinzimonio. Ecco come prepararlo.

L’hummus e le sue varianti

Facciamo un breve ripasso: l’hummus è una salsa a base di ceci tipica della cucina mediorientale. Per prepararla non servono altro che ceci ben cotti, tahina (crema a base di sesamo), limone, olio, sale ed eventualmente aglio e spezie. Si frullano insieme tutti gli ingredienti e si ottiene un perfetto antipasto vegetariano da gustare insieme a pane, polpette, verdure e quant’altro.

Dalla versione classica sono nate con il tempo diverse varianti di hummus, dove i ceci vengono sostituiti con altri legumi o verdure. In questo caso vi proponiamo l’hummus di lenticchie, ma potete sperimentare anche l’ hummus di fagioli , di piselli, di barbabietola eccetera.

Leggete anche:

Come preparare l’hummus di lenticchie con il bimby

La preparazione dell’hummus di lenticchie è uguale a quella dell’hummus di ceci: si frullano i legumi con la salsa tahina, l’olio extravergine di oliva, il succio di limone e l’aglio fino ad ottenere una salsa omogenea e liscia. Potete utilizzare un frullatore o un Bimby, robot da cucina che si presta molto bene per questa ricetta. Vi basterà inserire tutti gli ingredienti nel suo boccale e azionarlo in modo che frulli e mescoli tutti gli ingredienti.

Potete utilizzare sia le lenticchie secche che le lenticchie in scatola. Se optate per le prime assicuratevi però che siano ben cotte: lasciatele in ammollo per qualche ora, poi cuocetele in pentola a pressione per 20 minuti o in una casseruola per 40 minuti.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite