Abbiamo trovato 0 risultati
Hummus di ceci tradizionale e stracotto di agnello speziato con ricotta affumicata, il tutto accompagnato da pita greca e un calice di vino rosso, come un Nebbiolo, un Syrah o un Cabernet Sauvignon. Ecco un piatto uni...
Per l’agnello:
600 g di polpa scelta di agnello
2 di cipollotti
1 carota
20 g di senape in grani
3-4 bacche di cardamomo
30 g di cumino
40 g di pilau masala
10 g di semi di finocchio
20 g di pasta harissa
Peperoncino q.b.
10 g di senape in polvere
Ricotta affumicata q.b.
Per l’hummus di ceci:
250 g di ceci marchigiani Sapori&Dintorni
30 g di tahina
Il succo di 1 limone
Mezzo spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio di sesamo
Paprika q.b.
Coriandolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Per l’agnello, in una casseruola capiente, versare abbondante olio; poi aggiungere la carne e far rosolare bene.
Aggiungere anche il cipollotto e la carota tritati grossolanamente e tutte le spezie della lista ingredienti (senape in grani, bacche di cardamomo, cumino, pilau masala, semi di finocchio, pasta harissa, peperoncino e senape in polvere).
A questo punto, coprire con brodo o acqua e cuocere per 2-3 ore a fiamma media. Una volta cotta, togliere la carne e filtrare il succo con un colino. Poi tagliare la carne a cubotti e ripassarla nella salsa filtrata al momento del servizio, regolando di sale e grattugiandovi sopra la ricotta affumicata.
Per l’hummus, lasciare in ammollo i ceci dalla sera prima in acqua fredda, poi metterli in una pentola con dell’acqua e una foglia di alloro e cuocerli per 2-3 ore finché non saranno morbidi. Scolarli dal loro liquido, metterli nel bicchiere di un frullatore, insieme alla tahina, al succo di limone, alla paprika, all’aglio, a un cucchiaio di olio di sesamo, al coriandolo, al prezzemolo, a un pizzico di sale e a due cucchiai di olio evo.
Frullare il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea e impiattare in un piatto fondo lo stracotto bagnandolo con il suo fondo, aggiungere peperoncino, coriandolo e una grattugiata di ricotta affumicata.
Lo stracotto e l’hummus si accompagnano bene alla pita greca.
Hummus di ceci tradizionale e stracotto di agnello speziato con ricotta affumicata, il tutto accompagnato da pita greca e un calice di vino rosso, come un Nebbiolo, un Syrah o un Cabernet Sauvignon. Ecco un piatto unico dal gusto libanese da servire per un pranzo una cena di carne diversi dal solito.
Per cucinare lo stracotto d'agnello dovrete semplicementre munirvi di una casseruola capiente e di molte spezie. La carne di agnello, infatti, ha un sapore piuttosto forte e se volete addolcirla dovete marinarla a lungo opuure cuocerla con diverse spezie. Dato che la cottura dello stracotto è già lunga e richiede dalle due alle tre ore, lasceremo per questa volta perdere la marinatura della carne e ci dedicheremo alle spezie. Senape in grani, bacche di cardamomo, cumino, pilau masala, semi di finocchio, pasta harissa, peperoncino e senape in polvere sono quelle che abbiamo deciso di utilizzare per questa ricetta.
Per la cottura vera e propria dell'agnello, tutto quello che si dovrà fare è versare abbondante olio nella suddetta casseruola; poi aggiungere la carne e far larosolare bene. Dopodiché, si dovranno aggiungere della cipolla e le spezie appena elencate. Poi bisogna coprire la carne con brodo o acqua calda e far cuocere per 2-3 ore a fiamma media.
Una volta cotta, la carne va tolta dalla casseruola e messa a riposare su un tagliere. La salsa che resterà nella casseruola, invece, va filtrata e utilizzata per ripassare la carne al momento del servizio, in modo che in tavola arrivi un bel piatto caldo e fumante.
I ceci marchigiani sono un prodotto di alta qualità che si trova disponibile nella linea Sapori&Dintorni Conad ed è perfetto per preparare ottimi hummus nelle ricette classiche o tradizionali; ma i ceci non sono perfetti solo per l'hummus. Ricca fonte di proteine vegetali, i ceci sono perfetti da servire come secondo, in abbinamento a verdure e cereali. Provate dunque tante ricette sfiziose coi ceci come la zuppa di ceci, la classica pasta e ceci, la zuppa di ceci e capesante, l'insalata di ceci e verdure e la crema di ceci con baccalà e cipolla croccante.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.