Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 10
  • 5
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Basso
  • Emilia-Romagna

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, prepari un antipasto fresco e leggero ma al tempo stesso cremoso e soddisfacente: prosciutto crudo di Parma DOP con crema di caprino e kiwi.

Ovviamente si tratta di un piatto davvero semplice e veloce da preparare, perfetto se per il resto del menu hai pensato a qualcosa di più elaborato, perché puoi preparare prima la crema di caprino, le fette di kiwi e quelle di prosciutto per poi assemblare l'antipasto in pochi secondi subito prima di servirlo. Così, non si dovrà trascorrere troppo tempo ai fornelli. Abbinato a una insalatona estiva, questo antipasto diventa un piatto unico completo leggero, ipocalorico, facilmente digeribile, buono e fresco da provare assolutamente.

Ingredienti d'eccellenza, come sceglierli e abbinarli

I trucchi perché questo piatto riesca alla perfezione riguardano soprattutto la lavorazione del caprino e la scelta dei kiwi. Per quanto riguarda il caprino - ma potete scegliere anche della stracciatella, della mozzarella o dello stracchino - l'importante è condire e lavorarlo correttamente in modo da ricavarne una bella crema bianca e saporita. Se scegliete il caprino, lo stracchino o dello Squacquerone, vi basterà una forchetta; altrimenti, dovrete usare un frullatore a immersione. Un'altra cosa importante è scegliere dei kiwi maturi e dolci abbastanza da legarsi bene al sapore sapido ma dolce del prosciutto di Parma. Un abbinamento, quello del prosciutto crudo con la frutta, che funziona sempre, soprattutto perché il crudo di Parma stagionato 18 mesi è dolce e saporito e si abbina bene a sapori fruttati e acidi, come nel classico prosciutto e melone o con i fichi o le fragole. 

 

Crudo di Parma DOP, caprino e kiwi
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
preparazione
Procedimento:
  1. Per preparare il piatto, inizia con il prosciutto. Taglialo a striscioline sottili e mettine da parte metà.
  2. Poi, metti una padella sul fuoco e lascia che si riscaldi bene.
  3. Abbassa la fiamma e tosta l'altra metà del prosciutto tagliato a striscioline mantenendo il fuoco basso.
  4. Nel frattempo, metti il caprino in una ciotolina e lavoralo aggiungendo olio extravergine e assaggia per aggiungere il sale.
  5. Controlla il prosciutto e, quando sarà croccante, toglilo dal fuoco e lascialo da parte.
  6. Pela i kiwi e ricavane delle fettine sottili.
  7. Adesso sei pronto per impiattare. Metti sulla base di un piatto la crema di caprino, aggiungi le fettine di kiwi e ultima con il prosciutto sia crudo che cotto.