Abbiamo trovato 0 risultati
Tentacoli dolci e salati con Caciocavallo in grotta ovvero moscardini cotti prima nel latte e poi rosolati con la cipolla serviti con pangrattato aromatizzato e fettine di Caciocavallo in grotta, ecco la ricetta della...
Cuocere i moscardini con latte e uno spicchio d’aglio per 40 minuti a fuoco basso e con coperchio.
Rosolare uno spicchio d’aglio con olio, peperoncino, erba cipollina e timo. Aggiungere i moscardini e cuocere per 10 minuti.
Lessare le carote, setacciare e mescolare con limone, olio, sale, pepe e zucchero.
Frullare il pane con rosmarino, origano, Grana e pepe.
Affettare il Caciocavallo in sfoglie sottili. Servire la salsa di carote con sopra i moscardini, il caciocavallo e il pangrattato aromatizzato.
Tentacoli dolci e salati con Caciocavallo in grotta ovvero moscardini cotti prima nel latte e poi rosolati con la cipolla serviti con pangrattato aromatizzato e fettine di Caciocavallo in grotta, ecco la ricetta della chef Catia Ciofo per il nostro menu di Natale. Un piatto semplice per un antipasto di pesce facile da preparare e ricco di consistenze, colori e sapori diversi, per combinare insieme tutta la bontà dei moscardini e del Caciocavallo in grotta.
Il Caciocavallo in grotta è un prodotto pronto da gustare, che possiamo trovare anche nella linea Sapori&Idee di Conad. Formaggio tipico del Sud Italia, la produzione di questo particolare tipo di Caciocavallo prevede una tipica stagionatura in delle vere e proprie grotte che vengono sigillate e poi aperte al momento giusto, dopo circa un paio di mesi, quando il formaggio è pronto per essere gustato.
Gli abbinamenti possibili con il Caciocavallo sono tantissimi. Questo formaggio, infatti, può essere consumato al naturale, tagliato a cubetti e sciolto in forno o tagliato a fettine e sciolto in padella. Il suo sapore deciso, dalle note leggermente piccanti e il profumo intenso lo rendono perfetto per la ricetta di oggi, che prevede l’abbinamento con i moscardini.
Quanto al vino, il Caciocavallo si sposa benissimo con sia con rossi strutturati e complessi che con vini giovani e meno impegnativi. Abbinatelo a un calice di Nerello Mascalese, un vino tipico delle valli dell’Etna, ma che si dice sia nato in Calabria dove, da qualche anno a questa parte, si è ricominciato a produrlo.
Per un abbinamento più semplice e adatto a tutti, servite questi moscardini dolci e salati con Caciocavallo in grotta con un calice di Prosecco Valdobbiadene oppure, se preferite delle bollicine più fini, un bicchiere di Franciacorta.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.