Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 10 minuti
  • 5 minuti
  • Bassa

Dopo aver imparato a preparare omelette, frittate, uova strapazzate e crepes dolci, è giunto il momento di imparare a preparare le crepes salate. La ricetta per le crepes salate è un must per gli amanti di una colazione ricca e sostanziosa. Le crepes salate sono perfette per un brunch o per un inizio di giornata lento e goloso. Ovviamente si tratta di un piatto estremamente versatile che può essere cucinato anche per una merenda sostanziosa o ancora per un aperitivo con gli amici. Quella per le crepes salate è una ricetta semplice che può trasformarsi in un momento di pausa gustosa. Vediamo insieme come cucinare delle crepes salate con l'aiuto dello chef Stefano De Gregorio

Se vi piacciono le crepes salate provate anche:
Ricette e idee per condire le tue crepes salate ripiene
Come si preparano le crepes dolci
Crepes suzette
 

Cosa mettere nelle crepes salate


Non so se esiste qualcosa che sia più versatile delle crepes salate. Non c'è una regola fissa su cosa mettere nelle crepes salate, la verità è che potete farcire le crepes salate con tutto quello che volete. Non ci sono limiti. Sicuramente le crepes salate più classiche sono quelle farcite con prosciutto e formaggio, il formaggio sciogliendosi crea quell'irresistibile consistenza che ci conquista. Oltre a sposarsi benissimo con il magico sapore dell'uovo. Se invece vi state ancora chiedendo cosa fare con le crepes salate, potete farcirle con della ricotta e dei funghi saltati in padella, magari con l'aggiunta di cipollotto fresco tagliato sottile. Altre farciture per le crepes salate sono zucchine grigliate e Asiago, o Provolone piccante in alternativa. Ma anche taleggio e porri, o ancora erbette fresche e mozzarella fior di latte. Mi raccomando di scolare bene la mozzarella per evitare che si bagni troppo la crepe. Potete farcire le crepes a freddo e servirle così o in alternativa potete farcirle e rimetterle leggermente sul fuoco per far sciogliere il formaggio e scaldare gli ingredienti. 
 

Come farcire le crepes salate calde

Una volta che avete preparato le crepes salate ricordatevi di farcirle calde lasciando le crepes aperte su un tagliere e inserendo gli ingredienti che avete scelto. Poi chiudete le crepes salate farcite e a questo punto potete scegliere se servirle direttamente o se rimetterle brevemente in padella per far scaldare la farcitura. Una volta che le crepes salate saranno pronte potete servirle così, oppure tagliarle in piccoli bocconcini per improvvisare un aperitivo con gli amici. Con le crepes arrotolate potete anche preparare le crespelle, metterle in una teglia e poi infornarle per servirle come piatto unico. 

 

COME SI PREPARA?
ingredienti
  • 3 uova
  • 500ml di latte
  • 250g di farina
  • 80g di formaggio cremoso
  • 100g di prosciutto cotto
  • 1/2 avocado
  • 100g di bacon
preparazione

Come preparare l'impasto delle crepes:

  1. In una ciotola rompete le uova  e sbattetele leggermente con una frusta, poi versate il latte a filo nell'impasto. Tenete il latte a temperatura ambiente.
  2. Nel mix di uova e farina setacciate la farina continuando a mescolare con la frusta. Lavorate fino a ottenere un composto liscio e vellutato. 
  3. Mettete un tocchettino di burro in una padella antiaderente. Spalmatelo uniformemente con poca carta assorbente e fate scaldare bene la padella.
  4. Versate l'impasto in padella con un mestolo e poi distribuite l'impasto sulla superficie.
  5. Girate le crepes dopo meno di un minuto. Impilate le crepes su un piatto. 

Come fare le crepes salate ripiene:

  1. Una volta che le crepes sono pronte e calde potete iniziare con la farcitura.
  2. Mettete le crepes su un tagliere e cominciate a farcirle con gli ingredienti che avete scelto.
  3. Chiudete le crepes e servitele così, o in alternativa rimettetele brevemente in padella per scaldarle.
SCUOLA DI CUCINA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE