Si parla di dolci tentazioni non a caso, per gola si cerca sempre un dolcetto da gustare. Con la nostra ricetta dei cupcake cioccolato e lamponi è impossibile dire di no: un frosting al cioccolat...
Per preparare i cupcake cioccolato e lamponi lavare e asciugare le fragole, tagliarle poi a pezzetti e tenerle da parte; far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con 10 g di burro.
Mettere nella planetaria lo zucchero ed il restante burro a temperatura ambiente, montare gli ingredienti sino a ottenere una crema, per 5 minuti; aggiungere quindi le uova (una alla volta, non aggiungere il successivo fino a che il primo si sia amalgamato bene all’impasto) ed il sale e montare per altri 5 minuti.
Incorporare ora al composto il cioccolato fuso, quindi la farina e il lievito setacciati, continuando a montare a velocità media per 5 minuti.
Aggiungere i lamponi tagliati a pezzetti e mescolare delicatamente. Mettere l’impasto nei pirottini, posizionati all'interno di uno stampo per cupcake, facendo attenzione a riempirli soltanto per 2/3, altrimenti cuocendo sborderanno.
Infornare i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, devono essere dorati sulla superficie ma morbidi all’interno. Una volta cotti, sfornarli e lasciarli raffreddare completamente.
Preparare la glassa sciogliendo a microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco e in una ciotola lavorare, con le fruste elettriche, il burro e il formaggio spalmabile; poi, sempre mescolando, incorporare lo zucchero a velo.
Aggiungere al composto il cioccolato fuso, e da ultimo il succo di limone. Mescolare bene e lasciate in frigorifero mezz'oretta. A questo punto decorare i cupcakes a picere, con l'aiuto di una sac à poche, aggiungendo un lampone. Per una dolce colazione o una merenda sfiziosa, buon appetito!
Si parla di dolci tentazioni non a caso, per gola si cerca sempre un dolcetto da gustare. Con la nostra ricetta dei cupcake cioccolato e lamponi è impossibile dire di no: un frosting al cioccolato bianco accompagna una base al cioccolato fondente ben bilanciata dalla presenza dei lamponi.
Scopri tanti modi per utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate: torte, biscotti, cheescakes e cupcakes, ma anche piccoli dolci e guarnizioni!