Esci

Red velvet cupcake per un halloween spaventoso

  • 4 pers.
  • Media

Avete visto come sono belli i nostri spaventosi cupcake di Halloween? Sono così eleganti e divertenti allo stesso tempo che possono essere preparati sia per una festa di bambini che per una festa di adulti. Naturalmente vogliamo insegnare anche a voi come fare questi meravigliosi cupcake con una morbidissima e gustosa glassa al formaggio fresco. Naturalmente non vi daremo tutti i segreti per prepararli così belli, ma non vi sveleremo mai la formula magica segreta che abbiamo usato per farli volare. 

I segreti per preparare i cupcake


Preparare i cupcake red velvet è molto semplice ma come per ogni ricetta di dolci la cosa fondamentale è seguire la ricetta alla lettera: specialmente pesi e misure. Non vi serviranno strumenti particolari se non una teglia per cupcake e dei pirottini per foderarla. I pirottini per cupcake ormai esistono di ogni forma e colore, la cosa importante è non prenderli troppo leggeri perchè l'impasto rischia di bagnare eccessivamente la carta e potreste ritrovarvi con un cupcake sformato e un pirottini troppo unti. Per ottenere dei cupcake perfetti fate sempre attenzione a cominciare con gli ingredienti tutti a temperatura ambiente. In particolare in questa ricetta parliamo di burro, uovo e formaggio spalmabile. Lavorare questi ingredienti a temperatura ambiente fa ottenere dei risultati migliori a proposito di dolci. Il burro morbido si monterà meglio con lo zucchero e con gli altri ingredienti. Come si fa a capire se il burro è alla temperatura giusta? Basta che fate una leggera pressione con un dito sulla superficie del burro: se lo sentite morbido e cedevole allora è della consistenza giusta per essere lavorato bene. Adesso che avete imparato questi segreti potete fare anche i cupcake cioccolato e lamponi o i cupcake vegani al cioccolato.

Come colorare i cupcake


Questa è una semplicissima ricetta di cupcake red velvet, la differenza per mettere i dolci a tema Halloween la fa il colorante che abbiamo utilizzato per la glassa. Quando scegliete un colorante, è sempre meglio comprarlo liquido e aggiungerne poche gocce alla volta in modo che possiate modulare il colore a seconda delle vostre esigenze. La glassa di alcuni cupcake che abbiamo realizzato è nera mentre gli altri li abbiamo lasciati bianchi per far risaltare il colore rosso del red velvet. Il rosso e il nero non sono colori semplici da ottenere: il rosso perchè va a mescolarsi anche con il cacao e il nero perchè di solito se non è aggiunto nella giusta quantità può risultare grigio. Mescolate il colorante sempre con la parte liquida della ricetta e modulatelo a seconda delle vostre esigenze. 


 

COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per fare i cupcake:
  • 125 g di farina setacciata
  • 7g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 10g di cacao in polvere 
  • 60g di burro a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • un pizzico di estratto di vaniglia
  • 120ml di latticello 
  • colorante rosso
  • 1/2 cucchiaino di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
preparazione

Crema al formaggio per cupcake:

  • 225g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60g di zucchero a velo setacciato
  • 160ml di panna fredda
  • colorante nero

Come fare i cupcake

Preriscaldate il forno a 175°C e foderate 12 stampini per cupcake con i pirottini. 
In una ciotola capiente setacciate insieme farina, lievito, sale e cacao. Nella planetaria o con uno sbattitore manuale, lavorate il burro finchè non sarà morbido. Ci vorranno circa 2 minuti. Aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino a ottenere un composto morbido e chiaro (altri 3 minuti). Aggiungete l'uovo e azionate la planetaria fino a quando risulterà ben incorporato. Ricordatevi di togliere i residui dalle pareti della ciotola e mescolare bene prima di finire. Aggiungete la vaniglia e mescolate un'ultima volta. 
In una brocca graduata unite il latticello con il colorante rosso. Con la planetaria a velocità bassa alternate il latticello e il mix di farine al burro morbido. Dividete gli ingredienti in tre parti. 
In una ciotolina mescolate aceto e bicarbonato. Fate frizzare letteralmente il mix e unitelo velocemente all'impasto della torta.
Lavorando con velocità, dividete l'impasto nei 12 pirottini e lisciate la superficie con il retro di un cucchiaio. Mettete i cupcake in forno già caldo per circa 20 minuti. 
Lasciate riposare i cupcake su una gratella per 10 minuti poi sformateli. Lasciateli raffreddare completamente prima di glassarli. Distribuite la glassa con un coltello o con una spatola. 

Ricetta glassa cupcake:


Nella ciotola di una planetaria lavorate il formaggio finchè non sarà morbido e liscio. Unite la vaniglia e lo zucchero a velo e lavorate bene. Con il gancio a frusta aggiungete gradualmente la panna e montatela finchè la glassa non sarà morbida e montata. Aggiungete zucchero o panna se necessario per raggiungere la giusta consistenza. Colorate con il colorante nero aggiungendolo goccia per goccia solo al termine della ricetta. 

SCUOLA DI TECNICA

Impara passo dopo passo con i corsi tenuti dagli chef Saporie

PUNTI D'INTERESSE

Piccoli suggerimenti su dove assaporare l'arte

SCOPRIRE CON SAPORIE

Contenuti preferiti