Esci

Mela cotta ai pinoli e cannella

Preferiti
Condividi
Mela cotta a pezzetti con pinoli e una spolverata di cannella, servite in una ciotola decorata

La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e veloce, perfetta per ottenere non solo un dolce da fine pasto, ma anche una merenda sana e gustosa che piace a grandi e piccini. Le mele cotte con pinoli e cannella</...

  • 10 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 4 mele golden
  • 15 g di zucchero di canna
  • 10 g di burro
  • 30 g di pinoli marittimi del tirreno Sapori&Dintorni Conad
  • Q.b. cannella
Tagliare le mele e cuocerle al microonde

Step 1

Tagliare le mele a cubetti e metterle in un recipiente adatto al microonde e cuocere 700 watt per 2 minuti.  

Pinoli per le mele cotte con la cannella

Step 2

Nel frattempo mischiare zucchero, pinoli e cannella e mettere il tutto sopra alle mele.  

Burro per la cottura delle mele

Step 3

Aggiungere il burro e cuocere ancora per 4 min a 700watt.

Salva ricetta

Approfondimento

La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e veloce, perfetta per ottenere non solo un dolce da fine pasto, ma anche una merenda sana e gustosa che piace a grandi e piccini. Le mele cotte con pinoli e cannella sono un’idea dell’ultimo minuto perfetta nella stagione invernale, dai sapori e profumi di festa ma anche di tradizione, di casa e di comfort food.

La mela cotta è una soluzione sana e gustosa che si adatta a numerose preparazioni. Può essere servita come frutta a fine pasto, come dolce, se accompagnata da altri ingredienti come pinoli e uvetta, ma anche come merenda e, perché no, per farcirci un goloso e tradizionale strudel.

Le ricette regionali hanno spesso le mele come ingrediente principale: usate per preparare delle buonissime torte di mele, ma anche cotte per farne delle composte, per farne dei frullati detox o usate per farcire o accompagnare carne bianca come pollo o tacchino.

I benefici delle mele cotte

Le mele sono uno dei frutti più apprezzati e utilizzati nelle stagioni autunnali e invernali. “Una mela al giorno leva il medico di torno”, dice un antico detto popolare. Effettivamente i benefici nel consumo delle mele sono svariati, per cui è sicuramente importante inserirla nella propria alimentazione.

Le mele sono ricche di vitamine A, B e C, oltre a sali minerali come il potassio, molto utili per il nostro organismo. Grazie alla fibra solubile di cui sono ricche, la pectina , le mele favoriscono la riduzione del colesterolo e sono utili contro i disturbi intestinali. Hanno un alto contenuto d’acqua che favorisce la diuresi, eliminando le scorie dell'organismo, sono facilmente digeribili e, se cotte, lo sono ancora di più!

Le mele cottesono indicate quando ci sentiamo poco bene, e risultano molto utili per gli anziani e i bambini. La cottura riduce la quantità di acqua della mela, ne aumenta la concentrazione zuccherina e diminuisce le sue proprietà benefiche. In questo caso, quindi, la mela cotta deve essere consumata con più moderazione, a colazione o come spuntino, abbinandola, per esempio, con la frutta secca come noci e pinoli.

Alcune ricette con le mele da provare:

1. Mele in pastella alla cannella

2. Crumble di mele

3. Torta di mele alla cannella

4. Crostata con le mele

5. Mele, chevre e miele

Quale varietà di mele scegliere?

Per preparare le mele cotte, si consiglia di scegliere una tipologia di mela dalla polpa croccante e non farinosa, così che mantengano una buona consistenza anche in cottura, tenere e sode al tempo stesso. Potete scegliere le mele Golden, le Granny Smith o le Fuji , oppure le tradizionali mele renette.

Contenuti preferiti