Esci

Panna cotta di latticello al pepe verde vanigliato

Preferiti
Condividi
Panna cotta di latticello al pepe verde vanigliato
Il food blogger Alfredo Iannaccone presenta un dolce squisito e
  • 15 min
  • 5 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Per il latticello:
  • 250 g di latte fresco scremato
  • 250 g di yogurt greco

 
Per la panna cotta:
  • 2 fogli di colla di pesce
  • pepe verde vanigliato del Borneo in polvere

 
Per la decorazione:
  • amarene sciroppate

Procedimento

  1. Per preparare la panna cotta di latticello al pepe verde vanigliato, iniziare unendo il latte scremato con lo yogurt greco e lavorando il composto in un recipiente per ottenere un latticello casalingo privo di grumi.
  2. Quando il latte avrà assunto una consistenza vellutata e semiliquida, immergere la colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto, in modo da farla ammorbidire.
  3. Versare il latticello in un pentolino e portarlo alla temperatura di circa 80°, avendo cura di non farlo bollire.
  4. Allontanarsi dal fuoco e unire la polvere di pepe verde nonché la colla di pesce precedentemente idratata in acqua fredda. Mescolare per far sciogliere la colla di pesce, quindi versare il composto ancora caldo negli stampi da budino.
  5. Se non si dispone di un abbattitore, riporre gli stampi nel frigorifero per almeno 4/6 ore. Trascorso questo tempo sarà possibile servire la panna cotta, decorando il dolce con amarene sciroppate.
Salva ricetta

Approfondisci

Il food blogger Alfredo Iannaccone presenta un dolce squisito e facile da realizzare, che utilizza una versione casalinga del latticello per ottenere una panna cotta leggermente acida. Questo prodotto, che gli americani chiamano buttermilk, era originariamente uno scarto di lavorazione del burro ma è oggi utilizzato per molti piatti della cucina d’oltreoceano. Ottenuto dall’unione del latte scremato con lo yogurt greco, il latticello “home made” di Alfredo Iannaccone si combina perfettamente con l’aroma del pepe verde alla vaniglia e con le amarene sciroppate. Il risultato è una panna cotta diversa dal solito, dal retrogusto speziato e dal sapore piacevolmente acidulo.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite