Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 10 minuti
  • 10 minuti
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Basso

Ogni Natale è la stessa storia, arrivano mille panettoni in regalo, tanti rimangono per mesi in dispensa e alcuni fanno una brutta fine. Oggi, invece, con lo chef Stefano De Gregorio ti proponiamo di valorizzare il panettone in maniera creativa con un dolce abbinamento, classico ma neanche troppo, che trasforma un panettone in un dessert particolare. Panettone e zabaione, con l'aggiunta di mandorle salate, un dolce semplice da preparare, perfetto per le feste e che non ti complica la vita. Il panettone è tostato in padella per renderlo croccante, pertanto potete utilizarne anche uno "vecchiotto", un ottimo modo di recuperarlo. Lo zabaione, nella sua ricetta base, è reso speciale da un amaro con ben 40 erbe utili anche nella digestione. Le mandorle sono salate, tostate in padella e rendono questo dolce davvero irresistibile oltreché più croccante.

Come preparare lo zabaione (in totale sicurezza)

Lo zabaione è il tocco magico che trasforma tutti i dolci e li rende irresistibili ma è buono anche da solo. È una crema dolce a base di zucchero, uova e un vino liquoroso. Proprio la sua base alcolica lo rende a sua volta precursore di molti dei più famosi liquori all'uovo, tipo il Vov. Per preparare lo zabaione, non bisogna essere esperti chef, ma sapere soltanto che è sempre meglio pastorizzarlo per la sicurezza di tutti e per renderlo più denso. Bastano 10-15 minuti a bagnomaria in modo da uccidere tutti i batteri e poi si potranno mangiare quantità di zabaione infinite. Per il resto, basta sbattere con la i frusta i tuorli con zucchero fino a renderli spumosi e il gioco è fatto.

Se vuoi approfondire, scopri nel dettaglio come si fa lo zabaione.

Un dolce Natale gourmet

 

PANETTONE CROCCANTE, MANDORLE SALATE E ZABAIONE ALL'AMARO DI ERBE
Ingredienti
  • Amaro alle erbe Sapori & Idee Conad 20ml
  • 300 g panettone
  • 60 g mandorle pelate
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
Procedimento
panettone zabaione

Preparare lo zabaione, mescolando con la frusta i tuorli e lo zucchero poi aggiungere l'amaro e cuocere a bagnomaria fino a che non si addensa, ci vorranno circa 15 minuti

<p>Tagliare a lamelle le mandorle e tostarle in padella con il sale</p>

Tagliare a lamelle le mandorle e tostarle in padella con il sale

panettone zabaione

Tagliare il panettone a fette, tostarle in padella o in forno fino a farle diventare croccanti

<p>Impiattare la fetta di panettone, con sopra lo zabaione e ultimare con le mandorle salate</p>

Impiattare la fetta di panettone, con sopra lo zabaione e ultimare con le mandorle salate