Esci

La ricetta del Khachapuri con pane georgiano al formaggio

Preferiti
Condividi
khachapuri-piatto-tipico-georgia

Il khachapuri è una ricetta tipica della cucina georgiana, un piatto davvero sfizioso da gustare almeno una volta nella vita! Si tratta di un pane lievitato, dalla caratteristica forma a barchetta, farci...

  • 150 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Media

Ingredienti

  • 265 g farina 00
  • 1 uovo
  • 50 ml acqua
  • 50 ml latte
  • 4 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino

 

Per farcire:

  • 80 g Provolone
  • 100 g mozzarella di bufala Campana DOP Sapori & Dintorni
  • 100 g feta
  • 1 uovo

Per decorare:

  • 15 g burro
  • 1 uovo

Procedimento

mescolare i formaggi

Step 1

Sciogliere il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida. In una ciotola capiente versare le uova, il latte e sbattere con una forchetta. Aggiungere poi il lievito sciolto in acqua e per ultimi aggiungere la farina 00 setacciata, il sale e lo zucchero. Mescolare bene e impastare con le mani fino a quando la farina non sarà ben assorbita.Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 2 ore fino al raddoppiamento del volume. 

Con una grattugia a fori larghi grattugiare il Provolone. Poi tagliare a dadini la mozzarella. 

mescolare i formaggi

Step 2

Unirli in una ciotola, aggiungere la feta sbriciolata e l'uovo. 

stendere impasto

Step 3

Riprendere l’impasto, trasferirlo su una spianatoia e dividerlo a metà. Prendere la prima porzione e stendetela con un mattarello: dovrete ottenere una forma ovale. 

dare forma all'impasto

Step 4

Creare i bordi, arrotolando uno dei due lati più lunghi un paio di volte. Ripetere la stessa operazione anche per il bordo opposto. Avvicinare le estremità dei cordoncini, pinzandoli con le dita in modo da creare una forma a barchetta.

farcire con formaggio

Step 5

Trasferire la barchetta all'interno di una teglia e farcire con metà del composto di uova e formaggio, spargendolo bene con il dorso di un cucchiaio. 

aggiungere uovo

Step 6

Spennellare i bordi con il burro fuso. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° nel ripiano centrale per 10 minuti. A questo punto sfornare i khachapuri e con un cucchiaino create un buco spostando delicatamente il formaggio. Rompere un uovo al centro, avendo cura di non rompere il rosso.Spennellare i bordi con un po’ di burro fuso e infornare per altri 10 minuti.

Salva ricetta

Approfondimenti

Il khachapuri è una ricetta tipica della cucina georgiana, un piatto davvero sfizioso da gustare almeno una volta nella vita! Si tratta di un pane lievitato, dalla caratteristica forma a barchetta, farcito con un gustoso ripieno di formaggio e uova.

Origini e significato del khachapuri

Il khachapuri è molto più di un semplice piatto georgiano: è un simbolo della cultura e dell’ospitalità di questo affascinante paese caucasico. La sua storia affonda le radici nel passato, quando veniva preparato come una pietanza celebrativa per le festività e gli eventi importanti.

Il significato culturale del khachapuri risiede nella sua forma caratteristica, simile a una barca o ad un nido, che rappresenta l’idea dell’accoglienza e dell’unione familiare. Il piatto è spesso condiviso tra i commensali, sottolineando l’importanza della convivialità e della condivisione nel contesto sociale georgiano.

Il khachapuri è diventato un successo culinario non solo in Georgia, ma anche oltre i confini nazionali. La sua fama ha varcato i confini del paese caucasico e si è diffusa in tutto il mondo, diventando una prelibatezza amata e apprezzata da molti.

La ricetta tradizionale del khachapuri

Il khachapuri è tradizionalmente preparato con una pasta lievitata, simile a quella del pane, che viene ripiena con una ricotta fresca e formaggi georgiani, come il sulguni o l’imeruli. Questi formaggi sono noti per il loro sapore unico e cremoso, che si fonde perfettamente con la consistenza soffice della pasta.

Oltre al formaggio, il khachapuri può essere arricchito con uova, burro e altri ingredienti a seconda delle varianti regionali. Una delle versioni più famose è il“Adjarian Khachapuri”, una barca di pasta ripiena di formaggio fuso e uovo crudo al centro.

Contenuti preferiti