Esci

16 ricette con pasta brisée per l'aperitivo

Preferiti
Condividi
alt

La pasta brisée è la migliore alleata dell’aperitivo. Vi suggeriamo come utilizzarla in cucina e tante gustose ricette con pasta brisé.



Uno degli elementi più utilizzati in cucina è senza dubbio la pasta brisée. Friabile, gustosa e soprattutto versatile, viene utilizzata in numerose pietanze, dall’antipasto al dessert, da piatti salati a piatti dolci. 

La pasta brisé, chiamata anche pasta brisée, è un tipo di impasto base, molto simile alla pasta sfoglia a base di farina, burro  acqua. Prende il suo nome dal verbo francese “briser” che significa rompere, spezzare. A differenza della pasta sfoglia infatti, la pasta brisée è molto più friabile e leggera. Il suo colore inoltre è meno intenso, dovuto al fatto che nella ricetta della pasta brisée non ci sono le uova: si mescola il burro morbido con la farina e poi la si impasta aggiungendo pian piano l’acqua. 

La pasta brisée è una pasta dal gusto neutro che può essere quindi utilizzata sia per ricette dolci che per ricette salate. La si può personalizzare a piacere, per donarle un sapore particolare, aggiungendo ad esempio sale, zucchero, cacao o spezie. 

L’ideale è utilizzare la pasta brisée per creare degli antipasti, degli stuzzichini e gustosi aperitivi. Il grande vantaggio è la sua versatilità e il fatto che può essere usata con tutto, dalla carne al pesce, dalle verdure ai salumi. La si può farcire creando delle gustose torte salate, ritagliarla con forme simpatiche e riempirla con ripieni vari.

Se volete preparare un aperitivo tra amici, in famiglia o una cena in piedi a base di finger food, la pasta brisée non potrà assolutamente mancare. 

Ci sono tantissimi antipasti semplici e veloci che potete preparare in una decina di minuti, come dei fagottini con prosciutto e formaggio, dei salatini con würstel e olive, delle piccole pizzette dei grissini arrotolati e chi più ne ha più ne metta. 

Vi basterà stendere la vostra pasta brisé, intagliarla con forme uguali e farcirla con il ripieno che più vi piace, ad esempio qualche cubetto di formaggio e qualche strisciolina di prosciutto. Posizionate il condimento al centro di una delle due forme di pasta per poi andare a coprirla con l’altra forma gemella in modo da far combaciare tutti i lati. Sigillate al meglio la pasta, aiutandovi spennellando un po’ di tuorlo d’uovo. Non vi resta che cuocerli in forno a 180°C fino a quando non saranno dorati. Con lo stesso procedimento potete crearne tutti i salatini che preferite. 

Un trucco per rendere ancora più gustosi i vostri aperitivi di pasta brisée è utilizzare la pasta fredda di frigorifero, in modo da lavorarla più facilmente. Se poi conservate i salatini in frigorifero prima di cuocerli in forno, diventeranno ancora più gonfi.

Le torte salate sono un’idea sempre vincente quando si vuole preparare un aperitivo con la pasta brisée. Sono un piatto unico sfizioso, facilissimo da preparare e che lascia ampio spazio alla fantasia. Potete farcire la vostra pasta brisé con ciò che più vi piace e non sarà difficile trovare la ricetta che accontenterà tutti i vostri commensali. 

Come ingredienti potete spaziare tra salumi, verdure, formaggi, carne e pesce e aggiungere, perché no, anche delle spezie. Le regole generali da seguire per preparare un aperitivo con la pasta brisé è quello di non fare un impasto troppo bagnato che può rallentare la cottura della pasta.

Ecco otto ricette di torte salate con cui fare un figurone davanti ai vostri ospiti.

Se seguite una dieta vegetariana o avete amici che non mangiano la carne, non temete: creare degli aperitivi con pasta brisée vegetariani è semplicissimo. Potete utilizzare qualsiasi verdura vogliate, sempre meglio se fresca e di stagione.

L’unica accortezza che bisogna avere quando si cucinano torte salate e antipasti vegetariani con la pasta brisè è far attenzione all’umidità. Se troppo umido, il ripieno rischia di impedire la cottura della pasta, che resterà molto molle o addirittura cruda. Attenzione quindi a non esagerare con i formaggi cremosi e a far sempre asciugare bene le verdure, facendole saltare in padella, prima di unirle agli altri ingredienti.

In questa sezione abbiamo raccolto per voi otto ricette di antipasti vegetariani con pasta brisée.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...