Esci

Zuppa di cozze o mitilo mediterraneo con pomodorini

Preferiti
Condividi
zuppa-di-cozze-mitilo-mediterraneo-pomodorini

La zuppa di cozze e pomodoriniun piatto saporito dal sapore di mare. È perfetto da preparare d’estate e da servire come antipasto o primo piatto in una cena o un pranzo raffinati. La sua semplicità lascerà i vo...

  • 10 min
  • 20 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

  • 1 kg di cozze
  • 400 g di pomodorini
  • 2 spicchi aglio di Voghiera Sapori & Dintorni Conad
  • Prezzemolo q.b.
  • Crostini di pane q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
cuocere pomodorini

Step 1

Disporre i pomodorini su una placca da forno, con uno spicchio di aglio, origano, olio e sale. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°C. 

frullare pomodori

Step 2

Poi frullare il tutto e setacciare la salsa. 

cuocere le cozze

Step 3

In una padella scaldare un filo di olio e aggiungere uno spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo. Aggiungere le cozze e cuocerle con il coperchio finché non si aprono. Poi sgusciarle e tenerle da parte.

servire

Step 4

Filtrare l’acqua delle cozze con un colino a maglia molto fine e aggiungerlo alla salsa di pomodoro. Servire la salsa con le cozze sgusciate, crostini di pane, un filo d’olio e qualche foglia di prezzemolo.

Salva ricetta

Approfondimenti

La zuppa di cozze e pomodoriniun piatto saporito dal sapore di mare. È perfetto da preparare d’estate e da servire come antipasto o primo piatto in una cena o un pranzo raffinati. La sua semplicità lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!

Il mitilo mediterraneo, un mollusco dal sapore insostituibile

Il mitilo conosciuto anche come cozza, un mollusco bivalve apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore unico e la sua versatilità in cucina. Quando ci si vuole riferire nello specifico alla specie originaria delle acque del Mar Mediterraneo, si usa il nome di mitilo mediterraneo. Si distingue per il suo guscio nero e irregolare, che nasconde una carne succulenta e delicata.

Prima di cucinare i mitili è necessario pulirli molto bene, rimuovendo eventuali impurità e i filamenti che sporgono dal guscio. Ciò si ottiene spazzolando accuratamente i mitili sotto acqua corrente fredda. Una volta puliti, sono pronti per essere utilizzati in un’ampia varietà di ricette: possono essere gustati al naturale, al vapore, in zuppa o come ingrediente principale in piatti di mare. Il loro sapore è unico, con una leggera nota di mare, che si sposa perfettamente con aromi freschi come quello dei pomodorini, del prezzemolo, del limone e dell’aglio.

La zuppa di cozze o mitilo mediterraneo con pomodorini

Immergersi in un’esperienza culinaria di classe e raffinatezza non significa necessariamente complicare le ricette, ma piuttosto esaltare la bontà degli ingredienti in modo elegante. E non c’è modo migliore di farlo che con una deliziosa zuppa di cozze e pomodorini, un piatto che incarna l’essenza del Mediterraneo con un tocco gourmet. Questa prelibatezza marina è un’ode alla semplicità, dove la dolcezza dei pomodorini freschi si unisce alla delicatezza delle cozze mediterranee.

La ricetta della zuppa è molto semplice ma il tocco gourmet è la salsa. Per prepararla, cuocete i pomodorini al forno con uno spicchio di aglio, origano, olio e sale. Poi cuoceteli in forno per 15 minuti a 180 °C. Per ottenere un risultato omogeneo, frullate il tutto e setacciatelo. Infine, quando unite l’acqua delle cozze, fate attenzione a filtrarla molto bene, in modo che non rischi di esserci della sabbia.

Contenuti preferiti