Esci

Cozze, ricette per tutti i gusti

Preferiti
Condividi
alt

Le cozze sono tra i molluschi più apprezzati e diffusi in cucina. 
Ecco una raccolta di tante ricette con le cozze per valorizzarle al meglio, dagli antipasti ai secondi piatti, passando per minestre, zuppe e primi piatti. 



Le cozze, chiamate anche mitili, sono tra i molluschi più apprezzati e diffusi in cucina. Il loro sapore inconfondibile dona ai piatti un marcato profumo di mare che li rende irresisitibili.
Sono tantissime le ricette che vedono protagonisti questi frutti di mare, che possono essere preparati in padella, gratinati, fritti in pastella, come condimento per la pasta. Sapevate che delle cozze si può utilizzare anche l’acqua delle cozze? Delle cozze non si butta via niente, come per il maiale. 
Ecco quindi una raccolta di tante ricette con le cozze, dagli antipasti ai secondi piatti, passando per minestre, zuppe e primi piatti. 

Ricette con le cozze per antipasti

Non c’è niente di meglio di una ricetta con le cozze per aprire un gustoso menù a base di pesce. Con il loro sapore intenso ti fanno già sentire i granelli di sabbia tra le dita e la salsedine tra i capelli. Gli antipasti con le cozze sono tanti e vari. Un grande classico sono le cozze gratinate, un antipasto di origine siciliana dove il frutto di mare viene avvolto da un impasto di pangrattato, aglio e olio.

Cozze e patate sono un binomio particolarmente azzeccato, reso celebre dal primo piatto pugliese con il riso, che dà vita anche ad un tortino al forno con cozze e patate

Cosa ne dite invece di preparare delle friselle con cozze e crema di cannellini

Altri tre antipasti con le cozze che vi proponiamo hanno una base liquida che avvolge la cozza, creando un contrasto di sapori e consistenze: 

Minestre e zuppe di cozze

Se amate i mitili ma anche le minestre e le zuppe, ecco tante ricette con le cozze che fanno al caso vostro. 

Un alimento che ben si sposa con le cozze, è che si presta molto bene a minestre e zuppe sono i legumi. Provate ad esempio la minestra di pasta, fagioli e cozze realizzata dallo chef Viviana Varese con Warsteiner Premium Verum, la zuppetta di ceci e cozze, il guazzetto di lenticchie allo scoglio e la zuppa di lenticchie di Colfiorito con cozze e vongole.

O ancora, da non perdere ci sono la vellutata di topinambur con cozze gratinate e crema di carciofi con cozze grigliate e salsa di ricci.

Cozze: ricette primi piatti

Tra i primi piatti con le cozze non possiamo non citare i grandi classici della tradizione come gli spaghetti allo scoglio e il risotto alla pescatora. Tra i primi piatti della tradizione c’è poi riso, patate e cozze che bisogna assaggiare almeno una volta nella vita. 

Tra i primi piatti di pasta provate Linguine cozze, patate e pimento, Vermicelli con cozze, vongole e limoni, Calamarata con guazzetto alla mediterranea, Anellini siciliani in brodo di cozze, Pici senesi con cozze e pecorino e i Maccheroncini di Campofilone in brodo di pesce.

Infine, a base di riso, ci sono riso al limone, pepe e cozze alla marinara e risotto con pesto di zucchine, cozze e bottarga, e con il cous cous il cous cous di barena con frutti di laguna veneziana.

 

Ricette secondi piatti con le cozze

Infine, non possono mancare i secondi piatti. Tra questi troviamo la regina delle ricette con cozze: l’impepata di cozze, nella versione classica o nella variante con il pomodoro

Vi consigliamo inoltre i mitili ripieni alla spezzina e il guazzetto di frutti di mare alla genovese.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite