Abbiamo trovato 0 risultati
Gli gnocchi di farro e spinaci con pesto bianco alle mandorle sono un piatto dal sapore ricco e intrigante. È un primo piatto vegetariano, sostenibile e nutriente, ideale per un pranzo o una cena sostanziosi. U...
Mettere gli spinaci congelati in una padella con coperchio, unire 150 ml d'acqua e cuocere per 8/12 minuti.
Salare e mescolare.
Far raffreddare e sgocciolare gli spinaci per 5-10 minuti, schiacciandoli con un cucchiaio per facilitare la fuoriuscita dell'acqua. (Consiglio dello chef: conservate l'acqua che si estrae dagli spinaci e utilizzatela per preparare gli gnocchi).
Tagliarli finemente e tenerli da parte.
In una pentola capiente portare a ebollizione 150 ml d’acqua con un po’ di sale e la scorza di limone grattugiata. Appena bolle, spegnere il fuoco e inserire 400 g di farina.
Amalgamare bene, poi aggiungere gli spinaci con la restante farina (150 g) e un giro d’olio.Impastare bene, poi rovesciare il composto su un tagliere spolverato di farina.
Impastare per altri 3 minuti, poi far riposare per 15/20 minuti.
Dividere l'impasto in 6/8 porzioni e formare dei salamini.
Ricavare gli gnocchi, rigandoli con il rigagnocchi oppure con una forchetta.
Preparare il pesto bianco di mandorle. Tritare le mandorle in un frullatore.
Poi aggiungere la bevanda di soia.
Aggiungere anche il succo di limone, la barba di finocchio e un po’ di sale e pepe.
Frullare tutto con olio a filo fino a ottenere una salsa liscia. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata per 2-6 minuti, in base alle dimensioni.
In una padella versare gli gnocchi appena sbollentati e aggiungere il pesto.
Amalgamare bene il tutto per 1 minuto a fiamma alta. Servire con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Gli gnocchi di farro e spinaci con pesto bianco alle mandorle sono un piatto dal sapore ricco e intrigante. È un primo piatto vegetariano, sostenibile e nutriente, ideale per un pranzo o una cena sostanziosi. Un invito a esplorare la cucina con creatività, a gustare ogni morso e a celebrare la bellezza di un pasto che nutre il corpo e l’anima.
Gli gnocchi di spinaci sono un’alternativa sfiziosa ai classici gnocchi di patate (un po’ come gli gnocchi di zucca e gli gnocchi di carote). E se aggiungessimo anche la farina di farro? Il risultato è ancora più gustoso!
Gli spinaci, ricchi di ferro e vitamine, donano un tocco di freschezza e colore agli gnocchi, mentre il farro, cereale ricco di fibre, proteine e nutrienti essenziali, aggiunge una consistenza piacevole. La sua nota rustica si fonde perfettamente con il sapore delicato degli spinaci.
Preparare gli gnocchi di spinaci e farro è semplicissimo: vi basterà scongelare o cuocere gli spinaci e scolarli in modo da fargli perdere più acqua possibile. Poi sminuzzateli e mescolateli con la farina di farro precedentemente mescolata con acqua bollente.
A questo punto non vi resta che formare gli gnocchi, cuocerli per qualche minuto in acqua salata e condirli con il pesto alle mandorle.
Il pesto bianco alle mandorle è un condimento sfizioso che si abbina molto bene agli gnocchi di spinaci e farro. Preparato con mandorle tostate, bevanda di soia, limone ed erbe aromatiche, dona agli gnocchi una cremosità irresistibile e un sapore avvolgente.
Le mandorle tostate aggiungono un tocco croccante e una nota di dolcezza al pesto, creando un equilibrio di sapori con il sapore più delicato del farro e degli spinaci.
Per una presentazione accattivante, si può decorare il piatto con mandorle a fettine, scaglie di formaggio grana padano e qualche fogliolina di spinaci freschi.
Per concludere il pasto con una dolce coccola, potete preparare una crostata con crema pasticcera al cioccolato o una cheesecake di ricotta con cioccolato e frutta fresca.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.