Ricette Preferite Profilo Cambia la password Cambia l'Email Esci
  • 25
  • 10
  • 4 pers.
  • Bassa
  • Medio

Pasta mista con cavolfiore, ecco un comfort food caldo e cremoso perfetto per la stagione fredda e facile da preparare. La ricetta per questo primo piatto vegetariano ce la insegna lo chef Stefano De Gregorio , con un metodo di cottura della pasta molto simile a quello del risotto . Faremo, infatti, cuocere il cavolfiore in una casseruola con l'aggiunta di acqua tiepida per far ammorbidire il tutto. poi, lo frulleremo per ottenere una crema. Dopodiché, faremo cuocere la pasta mista direttamente nella casseruola con la crema di cavolfiore e l'aggiunta di acqua calda quando necessario. In questo modo, la pasta rilascerà l'amido nella pentola e il piatto diventerà super cremoso.

Il tocco finale? Ovviamente la mantecatura - da fare rigorosamente a fuoco spento - con una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano DOP. Se preferite, potete fare un mix di formaggi grattugiati aggiungendo anche del Grana o del Pecorino. Sulla pasta con cavolo bianco, una bella macinata di pepefresco è quello che renderà il vostro piatto perfetto.

Pasta con cavolfiore, ricette e idee sfiziose

La pasta con il cavolfiore è una soluzione nutriente, ma più leggera di molte altre ricette di pasta, perché il sugo è interamente fatto con un cavolfiore che viene semplicemente stufato e frullato. Se, però, volete insaporire la vostra pasta o provare un'altra cottura, potete preparare tantissime altre ricette.

Per la pasta al forno con cavolfiore , ad esempio, abbiamo scelto i cannelloni e abbondante formaggio. La crosticina è assicurata e la pasta permette l'aggiunta di un ragù veloce per chi ha voglia di aggiungere anche della carne.

La pasta con cavolfiore e pancetta , anche, è molto facile da preparare, basta aggiungere la pancetta a fine cottura dopo averla resa croccante in una padellina a parte. Unitela alla pasta al momento di mantecare, l'aggiunta di gusto è delicata ma fa la differenza.

Se vuoi restare su un piatto vegetariano , prepara una fonduta di Taleggio Dop e servitela con un cavolfiore cotto a vapore .

io cavolfiore, ovviamente, è anche un contorno perfetto, sia per i piatti di carne che per quelli di pesce. Provate due proposte di gourmet con il nasello con crema di cavolfiore e lattuga scottata e la tagliata di Chianina con carpaccio di cavolfiore .

Pasta mista con cavolfiore
Ingredienti
  • 320 g di pasta mista
  • 400 g di cavolfiore
  • 3 filetti di alici sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • Parmigiano Reggiano grattugiato qb
  • Maggiorana
  • Peperoncino
  • Olio d'oliva 
  • Sale e pepe
Ricetta
pasta-con-cavolo

Ricavare le cimette dal cespo di cavolfiore

pasta-cavolfiore

In una padella, aggiungere uno spicchio d'aglio, dell'olio, i filetti di alici e del peperoncino. Cuocere fino a far sciogliere i filetti. Quando sonosi saranno ben sciolti, tirare via aglio e peperoncino.

Pasta con cavolfiore

Aggiungere le cimette di cavolfiore e bagnarle con dell'acqua tiepida per farle ammorbidire. Farle cuocere per una decina di minuti

pasta-cavolfiore

Una volta ammorbidite le cimette, versare tutto il contenuto della casseruola nel bicchiere di un mixer e frullare in modo da ottenere una crema

pasta-cavolfiore-zucca

A questo punto, rimettere la crema nella casseruola, far scaldare di nuovo il tutto e poi aggiungere la pasta mista. Portare a cottura aggiungendo mestoli di acqua calda e facendo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

pasta-con-cavolfiore

A fine cottura, mantecare la pasta a fuoco spento con Parmigiano e olio