Abbiamo trovato 0 risultati
I rigatoni con crema di melanzane e pomodori arrosto sono il primo piatto perfetto per l’estate. Si tratta di una ricetta vegetariana a base di
Ungere le melanzane e infornarle a 180°C per 30-40 minuti. Una volta cotte le melanzane ricavarne la polpa.
Poi frullarla con olio, sale e foglie di menta, setacciarla e tenerla da parte.
Tagliare a metà i pomodori, condirli con timo, olio, sale e pepe e cuocerli in forno a 180°C per 30-40 minuti. Una volta pronti, frullarli in un minipimer.
Setacciarli e tenerli da parte. Nel frattempo, in abbondante acqua salata, cuocere i rigatoni al dente.
In una casseruola aggiungere la crema di melanzane, i rigatoni e mantecare qualche minuto con la ricotta grattugiata e un filo d’olio.
Servire con la salsa di pomodoro e foglie di basilico.
I rigatoni con crema di melanzane e pomodori arrosto sono il primo piatto perfetto per l’estate. Si tratta di una ricetta vegetariana a base di verdure estive che sprigiona ad ogni forchettata i sapori e i profumi del Mediterraneo. È molto importante in questa preparazione utilizzare prodotti freschi e di stagione ed è per questo che vi consigliamo di cucinare questa pasta in estate, periodo in cui melanzane e pomodorini sono di stagione, quindi particolarmente nutrienti e ricchi di sapore.
La ricetta dei rigatoni con crema di melanzane e pomodori arrosto è una sorta di rivisitazione della pasta alla Norma. Troviamo infatti gli stessi sapori e gli stessi ingredienti (melanzane, pomodori e ricotta), in questo caso utilizzati in modo completamente diverso. Vedrete infatti che, prima di utilizzarle come condimento della pasta infatti, lo chef Stefano De Gregorio, trasforma le verdure in crema.
Per ottenere delle creme più omogenee ed eliminare eventuali residui di polpa o semi potete setacciarle con l’aiuto di un colino.
La cottura delle verdure arrosto aggiunge al piatto una piacevole nota affumicata, resa ancora più intensa dall’aggiunta della ricotta.
La ricotta affumicata è un formaggio ottenuto dall’affumicatura della ricotta, che, dopo una leggerissima salatura a secco, viene posta su graticci metallici o in locali appositi ed esposta ai fumi di legni e arbusti. Nasce dalla necessità di conservare la ricotta, prodotto fresco molto deperibile e il cui smercio era spesso difficoltoso. Si presenta solitamente di forma conica, con una superficie scura e una pasta chiara e dura. In cucina viene solitamente grattugiata su primi piatti o aggiunta a ripieni.
Scoprite anche la Ricotta infornata dei Monti Peloritani.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.