Abbiamo trovato 0 risultati
Le mezze penne, uova di salmone, ricotta e polvere di alloro sono un primo piatto dalla preparazione semplice ma dal risultato gustoso e scenografico. È la ricetta perfetta per qualsiasi occasione: che vogliate...
Per preparare la polvere di alloro, potete fare in tre modi: 1. Essiccare l'alloro sotto il sole 2. Procurarsi dell'alloro già essicato 3. Utilizzare un essiccatore casalingo (o il forno di casa) per essiccare le foglie a una temperatura non superiore ai 50°C. Una volta secche, frullatele e setacciate per ottenere una polvere fine.
In abbondante acqua salata cuocere le mezze penne rigate. Nel frattempo nel bicchiere di un frullatore aggiungere la ricotta vaccina con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Frullare fino ad ottenere una crema liscia e tenerla da parte.
In una padella far sciogliere una noce di burro, scolarvi la pasta al dente e aggiungere un mestolino d’acqua di cottura. Portare a termine la cottura delle mezze penne in padella con una spruzzata di pepe.
Servire le mezze penne aggiungendo la crema di ricotta vaccina, le uova di salmone e una spolverata di polvere di alloro.
Le mezze penne, uova di salmone, ricotta e polvere di alloro sono un primo piatto dalla preparazione semplice ma dal risultato gustoso e scenografico. È la ricetta perfetta per qualsiasi occasione: che vogliate prepararla per una cena in famiglia o per una serata tra amici, farete sicuramente un’ottima figura.
I protagonisti del condimento delle mezze penne Sapori&Idee Conad sono fondamentalmente due: la ricotta vaccina e le uova di salmone. Entrambi ingredienti dal sapore delicato, si legano perfettamente tra loro esaltandosi a vicenda e ricordandoci un altro abbinamento vincente, quello tra panna e salmone. Nella ricetta delle mezze penne con uova di salmone e ricotta lo chef Stefano De Gregorio riprende infatti i sapori delle intramontabili penne con panna e salmone, elevandoli e trasformandoli in un piatto raffinato.
Le uova di salmone, chiamate anche caviale rosso o caviale di salmone, sono una specialità molto popolare in Giappone e nell’Europa Centrale. Si presentano di colore rosso ed hanno un sapore ed un aroma di mare delicato ma ben individuabile. Per ricavare un prodotto di qualità, il procedimento di estrazione delle uova deve essere immediato e iniziare nel momento stesso in cui il salmone viene pescato. Vengono utilizzate in cucina non solo per il loro sapore, ma anche per l'elevato contenuto di acidi grassi omega 3, benefici per l’organismo.
Ad arricchire il gusto di questo piatto con una punta di sapore in più è la polvere di alloro. Prepararla a casa è semplicissimo e una volta fatta vi chiederete come mai non ci avevate mai pensato prima. Vi basterà lasciar seccare le foglie di alloro al sole per qualche giorno (oppure essiccarle in forno se volete accorciare i tempi) e frullarle fino a ridurle in polvere. Semplice no?! Conservate poi la polvere in un vasetto di vetro a chiusura ermetica ed utilizzatela come spezia per aromatizzare i vostri piatti.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.