Esci

Risotto con patate e salsiccia

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

In questa video ricetta lo chef Andrea Caporizzi spiega come preparare il risotto con patate e salsiccia, un primo piatto davvero gustoso, che valorizza nel modo giusto le molteplici proprietà della patata vene...

  • 40 min
  • 60 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti:

  • olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla
  • 320 g di riso
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1,2 l di brodo di carne
  • 200 g di patate
  • 320 g di salsiccia
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe
  • erba cipollina

Procedimento

Procedimento:

  1. Per preparare il risotto con patate e salsiccia, preparare il brodo di carne seguendo il video corso di cucina "Come preparare il brodo di carne". Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua. Tagliare le patate a cubetti, aggiungerle in pentola e farle sbollentare.
  2. In una casseruola mettere la salsiccia e portarla a cottura.
  3. Tritare la cipolla. In una padella preparare un soffritto con un filo d’olio extravergine di oliva e la cipolla precedentemente tritata.
  4. Quando le patate saranno sbollentate, colarle in una ciotola con l’aiuto di uno scolapasta.
  5. Aggiungere in padella con la cipolla il riso e farlo tostare a fiamma vivace. Mettere sul fuoco il brodo di carne precedentemente preparato e farlo bollire. Togliere dal fuoco la salsiccia.
  6. Sfumare il riso con un bicchiere di vino bianco secco e, quando sarà completamente evaporato, aggiungere, poco alla volta, un mestolo di brodo di carne.
  7. Aggiungere in padella la salsiccia e le patate, ancora un po’ di brodo e portare a termine la cottura.
  8. Mantecare il risotto con il burro e il parmigiano. Spegnere il fuoco, coprire la padella con un coperchio e lasciare mantecare il risotto con patate e salsiccia per due minuti.
  9. Impiattare il risotto in un piatto fondo, aggiungere un po’ di pepe e decorare con tre fili di erba cipollina. Il risotto con salsiccia e patate è pronto per essere gustato!


 

Salva ricetta

Approfondisci

In questa video ricetta lo chef Andrea Caporizzi spiega come preparare il risotto con patate e salsiccia, un primo piatto davvero gustoso, che valorizza nel modo giusto le molteplici proprietà della patata veneta. 

Preparare il risotto non è una delle cose più semplici da fare in cucina, bisogna avere pazienza e prestare molta attenzione all'unione di ingredienti così delicati che hanno bisogno di tempo e di precisione. Il risultato cremoso, vellutato ma allo stesso tempo croccante del risotto fatto in casa, ripaga di ogni fatica (o presunta tale). Ci sono poi infiniti modi di preparare un risotto, oltre al classico intramontabile risotto allo zafferano, se la fantasia non vi manca potrete preparare un ottimo risotto pannerone e mele, un sofisticato risotto al tartufo, o se siete amanti dei sapori decisi, aggiungete del gorgonzola come in questo risotto con i peperoni. Quindi non fate i pigri, seguite i nostri consigli per il risotto perfetto e mettetevi ai fornelli.

Come fare un risotto perfetto:

  1. Il risotto va preparato al momento, ci vuole tempo e pazienza, ma non fate mai l'errore di prepararlo in anticipo e riscaldarlo.
  2. La scelta della materia prima è fondamentale, il risotto richiede un riso Carnaroli, Arborio o Vialone nano. Ma cercate di scegliere un ottimo riso, anche se richiederà una lunga cottura. 
  3. Non sciacquate il riso prima dell'utilizzo, l'amido contenuto nei chicchi è importantissimo per avere un risultato finale strepitoso.
  4. La tostatura del riso è molto importante. Non fatelo per tostare nella stessa padella del soffritto, burro e cipolla sono ingredienti delicati e risentono entrambi delle alte temperature. Fatelo in una padella separate e poi uniteli. 
  5. Cercate sempre di utilizzare brodo fatto in casa, e usatelo sempre caldo. 
  6. Non mantecate mai sul fuoco, aggiungete il burro fuori dai fornelli, lasciatelo riposare un minuto con il coperchio e poi amalgamate il tutto scuotendo il riso dai manici della casseruola. 
  7. Il riso dovrà essere cotto e non stracotto, fate bene attenzione alla consistenza dei chicci e assaggiate spesso. 
  8. Per fermare la cottura del riso, servite su un piatto freddo. 

Contenuti preferiti