Esci

Spaghetti con la bottarga e limone

  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Gli spaghetti con la bottarga e limone sono un primo piatto di pesce, diffuso sopratutto in Sardegna, regione di principale produzione di questo prodotto. Lo chef Stefano De Gregorio ci spiega come cucinarli in modo facile e veloce e ottenere un risultato a regola d’arte.

Per la preparazione avrete bisogno solo di un’ampia ciotola, una pentola dove cuocere la pasta, una casseruola per la cottura a bagnomaria e una grattugia. Una volta che avrete pronti gli ingredienti e gli strumenti, vi basterà seguire le indicazioni dello chef. La salsa di burro fuso e polvere di bottarga si amalgamano alla pasta come una crema, che viene ancor più impreziosita dalla scorza di limone. La prima forchettata sarà sufficiente a farvi sentire il calore della sabbia e il rumore delle onde.

Cos’è la bottarga

La bottarga è un prodotto composto dalla sacca ovarica del pesce. Una volta estratta con cura dalla femmina del pesce, per evitare di romperla, viene lavata, pressata, salata e lasciata essiccare. Chi non è abituato a questo tipo di alimento potrebbe storcere il naso, ma la bottarga è un prodotto gustosissimo, pregiato e molto apprezzato.

Muggine o tonno: cosa scegliere?

Esistono principalmente due varietà di bottarga: quella di muggine, la più classica, e quella di tonno. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto. Il gusto della bottarga di tonno è infatti più deciso, motivo per cui consiglio di utilizzare quella di muggine a chi la assaggia per la prima volta.

Per quanto riguarda il colore, la bottarga di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro, mentre quella di muggine ha un colore ambrato.

Come si usa: intera o grattugiata

La bottarga si gusta al naturale, senza bisogno di cottura. Di solito viene utilizzata in polvere o, se intera, grattugiata al momento. Perfetta sulla pasta, come in questa ricetta, può essere abbinata anche ad altri sapori, ad esempio la carne o i carciofi.

Di seguito vi diamo alcune idee su come scoprirla in ricette originali:

Spaghetti con bottarga e limone
Ingredienti
  • 320 g di spaghetti
  • Bottarga di muggine qb
  • Un cucchiaio di bottarga in polvere
  • 50 g di burro
  • 20 g di olio
  • Scorza di limone
  • Sale
Ricetta
Not given

Far cuocere la pasta in acqua bollente salata. 
Nel frattempo sciogliere il burro in un'ampia ciotola a bagnomaria. Aggiungere la bottarga in polvere e lasciar insaporire.

Not given

Una volta cotta la pasta, scolare tenendo da parte un po' di acqua di cottura.
Versare la pasta dentro la ciotola con il burro e la bottarga e mescolare con un po' d'acqua di cottura fino a creare una cremina. 

Not given

Aggiungere un filo d'olio e un altro po' di bottarga grattugiata a piacere. 

Not given

Concludere il piatto con la scorza di limone.

Bottarga da scoprire

Contenuti preferiti