Esci

Spaghettini con burro, bottarga, lime e uova di salmone

Preferiti
Condividi
Un’elegante tavola imbandita con al centro un piatto di spaghettini con spolverata di bottarga e uova di salmone

Gli spaghettini con burro, bottarga, lime e uova di salmone sono un primo piatto raffinato che rappresenta l'eleganza e il gusto della cucina mediterranea. Con una combinazione di sapori di mare e di freschezza, quest...

  • 20 min
  • 10 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:
  • 5 g di bottarga di muggine
  • 4 cucchiaini uova di salmone
  • 280 g di spaghettini
  • 40 g burro
  • 1 lime da grattugiare
  • sale q.b.

Procedimento

Not given

Step 1

Not given

Step 2

Not given

Step 3

Not given

Step 4

Salva ricetta

Prova la ricetta degli spaghettini con burro, bottarga, lime e uova di salmone

Gli spaghettini con burro, bottarga, lime e uova di salmone sono un primo piatto raffinato che rappresenta l'eleganza e il gusto della cucina mediterranea. Con una combinazione di sapori di mare e di freschezza, questo piatto promette un'esperienza gustativa indimenticabile che delizia i sensi e ci fa subito sentire in riva al mare.

Scegli i sapori della cucina mediterranea

Per preparare questo primo piatto dai sapori di mare e di cucina mediterranea, vediamo gli ingredienti chiave selezionati con cura per creare una combinazione armoniosa di sapori:

  • Spaghettini: un classico formato di pasta che si sposa con qualsivoglia condimento, quelli sottili e delicati sono ancora più adatti ad assorbire la cremosità del burro e la sapidità della bottarga.
  • Burro: cremoso e ricco, si sposa molto bene con sapori forti come la bottarga e il lime.
  • Bottarga: una prelibatezza, con il suo sapore salato e leggermente affumicato, dona profondità e complessità al piatto. La bottarga è un ingrediente composto da uova di pesce - normalmente di muggine - salate ed essiccate . L'aspetto che ha la bottarga è simile a quello di una lingua arancione e compatta che poi viene semplicemente grattugiata sugli spaghetti, che risultano buonissimi anche solo con un po’ di questo ingrediente.
  • Lime: la freschezza agrumata del lime aggiunge una nota vivace e rinfrescante, bilanciando la ricchezza degli altri ingredienti.
  • Uova di Salmone: vengono utilizzate principalmente per decorare il piatto, ma con la loro consistenza cremosa e il loro sapore delicato, completano il piatto con un tocco di eleganza e raffinatezza.

Come preparare questo primo piatto

Gli spaghettini si preparano in maniera semplice e abbastanza veloce, nonostante la particolarità degli ingredienti.

Per preparare il condimento non dovrai fare altro che lasciare che il burro si ammorbidisca e poi frullarlo con la bottarga. Gli spaghettini andranno cotti in acqua leggermente salata, quindi scolati e conditi con la crema di burro alla bottarga e un’ultima decorazione con uova di salmone.

Altre ricette da provare:

  1. Spaghettini con gambero rosso, uova di pesce e limone
  2. Linguine con porri, gamberi e bottarga
  3. Spaghetti con bottarga e limone

Suggerimenti e varianti per preparare gli spaghettini

Ecco alcuni suggerimenti che ti invitiamo a tenere in considerazione quando prepari questa semplice e golosissima ricetta.

  • Per un tocco extra di freschezza e di piccantezza, aggiungi una spruzzata di pepe nero macinato fresco prima di servire.
  • Se preferisci una versione più leggera e meno cremosa, puoi sostituire il burro con l’olio d'oliva extra vergine.
  • Puoi anche non utilizzare le uova di salmone, e far sciogliere nel burro delle acciughe sott’olio, per un gusto pur sempre estivo, più semplice e mediterraneo.

Prova anche:

  1. Spaghetti con bottarga e limone
  2. Tagliolini all’uovo con bottarga di baccalà e acqua di pepe
  3. Spaghetti al nero di seppia con yuzu e bottarga

Come abbinare gli spaghettini con la bottarga?

Gli spaghettini con burro, bottarga, lime e uova di salmone possono essere abbinati a un vino bianco fresco e fruttato, come un Vermentino o un Chardonnay leggero.

Per presentare il piatto in modo accattivante, puoi decorare ogni porzione con una spolverata di buccia di lime grattugiata e una spolverata di prezzemolo fresco. Servi gli spaghettini in eleganti monoporzioni formando un nido di spaghettini.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite