- 50 min
- 15 min
- 4 pers.
- Media
COME SI PREPARA?
ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
- 400 g di filetto di baccalà dissalato
- 4 arance rosse di Sicilia I.G.P. Sapori&Dintorni Conad
- 5/6 filetti di alici di Sicilia Sapori&Dintorni Conad
- 200 g di puntarelle
- 1 cucchiaino di capperi di Pantelleria I.G.P. Sapori&Dintorni Conad
- olio extravergine di oliva dei Monti Iblei D.O.P. Sapori&Dintorni Conad
- sale
preparazione
Procedimento per il baccalà:
- Per preparare il baccalà in brodo di arancia e insalata di puntarelle con capperi e alici di Sicilia, spremere le arance e passare il succo in un colino a maglie strette. Versare 3 parti della spremuta in una casseruola, portarla a bollore, facendo ridurre il liquido di una parte. Abbassare la fiamma ed emulsionare con olio extravergine di oliva.
- Dividere il filetto di baccalà dissalato in 4 parti, porle in un sacchetto per sottovuoto, aggiungere un cucchiaio di succo d’arancia, un pizzico di sale e un filo d’olio. Sigillare e cuocere il baccalà a 58°C in acqua per 10 minuti. Se non si dispone del sottovuoto, sono perfetti per questo tipo di cottura i sacchetti di carta fata. Per controllare la temperatura dell’acqua utilizzare un termometro alimentare.
- Lavare e mondare le puntarelle e tagliarle longitudinalmente a striscioline, poi condirle con il succo d’arancia rimasto, un filo d’olio extravergine d’oliva, i capperi dissalati, le acciughe e un pizzico di sale.
- Impiattare versando in un piatto fondo il succo d’arancia tiepido e aggiungendo il baccalà cotto sottovuoto. Sistemare con cura l’insalata di puntarelle sopra al pesce. Ultimare con qualche fiocco di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Il baccalà in brodo di arancia e insalata di puntarelle con capperi e alici di Sicilia è pronto!