Abbiamo trovato 0 risultati
Carpaccio di baccalà freddo alla mediterranea, sottili fettine di baccalà marinato con salsa di datterini e terra di olive taggiasche, il tutto profumato da delicate foglioline di menta fresca. È la ricetta ...
Tagliare via la pelle al baccalà
Ricavate dal baccalà delle fette di carpaccio spesse circa mezzo centimetro
Disponi le fette di carpaccio su una teglia e condisce con olio, sale, scorza di limone e foglioline di menta fresca e alloro. Tenere da parte per una ventina di minuti
Mentre lasciate marinare il baccalà, prendete una casseruola, scaldatevi dentro dell'olio extravergine e aggiungete i datterini interi con dei rametti di origano fresco e del sale grosso. Fate cuocere a fiamma media per una quindicina di minuti col coperchio. Dopodiché, frullate i datterini (senza origano) nel bicchiere di un mixer e aggiungete olio, sale e pepe.
Passare la crema di datterini al colino per ottenere un composto liscio e omogeneo e lasciatela raffreddare.
Comporre il piatto aggiungendo la crema di datterini alla base del piatto, il carpaccio di baccalà e la terra di olive taggiasche per poi condire con dell'altro origano, sale e pepe. Terminare con un filo d'olio e una foglia d'ostrica.
Carpaccio di baccalà freddo alla mediterranea, sottili fettine di baccalà marinato con salsa di datterini e terra di olive taggiasche, il tutto profumato da delicate foglioline di menta fresca. È la ricetta di pesce facile dello chef Stefano De Gregorio, che ci insegna a preparare un antipasto di baccalà freddo veloce e gustoso. Potete preparare due versioni di questo piatto, una velocissima, l'altra un poco più lunga: la prima è preparata con delle semplici olive taggiasche denocciolate e tritate, la seconda con una terra di olive taggiasche, facile da preparare, ma più lunga.
Per preparare la terra di olive, mettete le olive denocciolate e tritate grossolanamente in forno a 70/80° C per un paio ore. Otterrete un composto croccante e saporito che potrete aggiungere a tanti piatti gourmet. Da un semplice gazpacho a un primo piatto di spaghettoni a cui aggiungere della consistenza in più, la terra di olive sta bene anche sui risotti, sui piatti cremosi, e nelle vellutate.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.