Esci

Secreto di suino iberico e purea di topinambur

  • 30 min
  • 15 min
  • 4 pers.
  • Bassa

Sai tenere un segreto? Noi...mica tanto. Così, abbiamo cucinato il secreto di maialino iberico, un taglio che dire buono e pregiato è dire poco e ora ve lo raccontiamo.  

Insieme allo chef Stefano De Gregorio, abbiamo imparato a cucinare il secreto di maialino iberico con purea di topinambur e topinambur fritto. Un secondo piatto di carne pregiato e particolare, fatto con un taglio di carne suina (iberica) davvero particolare. Ma come mai si chiama secreto? Il secreto è un taglio del suino iberico che viene chiamato così perché si trova proprio nascosto tra spalla, costole e cotenna. Ecco il perché di questo nome così accattivante. Cosa rende il secreto così speciale? Lo vedete dalla foto fase nella preparazione: la carne del secreto è fantastica per via delle sue venature di grasso così consistenti e particolari. La presenza di queste venature, oltre che forma e colore, dà al taglio di carne anche un gusto e una resistenza in cottura semplicemente uniche. Tra l'altro, il secreto di maialino iberico si cuoce in modo super semplice: 15 minuti sulla griglia o in padella e il gioco è fatto. 

Il topinambur, come si cucina?

Il topinambur è un tubero dalla forma irregolare con la buccia di colore bianco o rosso chiaro.  La sua stagione è l'inverno e la sua cottura è facilissima. Per cominciare, per pulire il topinambur basta raschiarne via la pelle con un cucchiaio. Infine, per cuocerlo nella maniera più semplice, basta tagliarlo a tocchetti e bollirlo in acqua salata. Dopodiché, il topinambur può essere anche frullato e condito direttamente nel bicchiere di un mixer. Il topinambur rende benissimo anche affettato finemente e fritto in olio di semi. Ecco idee sfiziose per cucinarlo:

 

COME SI PREPARA?
ingredienti
  • 800 g di secreto di suino iberico
  • 800 g di topinambur
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

 

preparazione
Not given

Per la purea di topinambur, spellare il topinambur usando un cucchiaio e raschiando via la buccia. Tagliare il topinambur a tocchetti e bollirlo per una ventina di minuti. Dopodiché, scolarlo e poi frullarlo aggiungendo olio, sale e pepe a piacere.

Not given

Prendere un altro topinambur, non spellarlo e affettarlo finemente. Nel frattempo, scaldare dell'olio di semi.

Not given

Friggere le fettine sottili di topinambur nell'olio di semi, scolarle e metterle da parte.

Not given

Prendere la fetta di secreto e tagliare via il grasso in eccesso come da foto.

Not given

A questo punto, scaldare dell'olio con del rosmarino in una padella e, una volta calda, cuocervi la fetta di secreto per 15 minuti circa.

Contenuti preferiti