Esci

5 soluzioni culinarie per sopravvivere all'inverno

Preferiti
Condividi
alt

Foodies o no, tutti cerchiamo conforto nel cibo, specialmente in inverno. Ecco cinque chicche da scoprire per sopravvivere al freddo!



In inverno ci vuole qualcosa che ci riscaldi. Coperte e calzini pesanti a parte, tè e tisane sono una soluzione perfetta per riscaldarsi anche dall'interno senza ingerire troppe calorie. Soprattutto al rientro dalle feste, le tisane depurative sono un espediente detox che dà i suoi frutti. Potete acquistare bustine di tisane già pronte o comprare mix di erbe da mettere in infusione, l'importante è combinarne di più tipi, sia per godere degli effetti benefici di più erbe che per non annoiarsi preparando sempre le stesse cose.

Non siete degli esperti? Nessun problema, iniziate con un mix di finocchio e tè verde. Se vi piacciono i sapori amari, provate quella al carciofo o all'ortica. Se preferite i sapori dolci, provate quelle ai frutti rossi e aggiungete qualche lampone in infusione. Il mix più semplice e piacevole da preparare è senz'altro quello con zenzero, limone e miele. Facilissimo, basta ricavare un pezzetto di radice di zenzero e della scorza di limone e scaldarli senza arrivare mai al bollore per poi aggiungere un cucchaino di miele di castagno prima di servire. Se volete una bevanda calda dal sapore fresco, mettete in infusione del limone e un rametto di menta fresca, da addolcire sempre con del miele. 

Se la mattina fate fatica a carburare, il mix supremo di frutta secca, semi e avena è la risposta per voi. Da aggiungere allo yogurt o al miele, potete mescolare tra loro:

  • noci
  • nocciole
  • mandorle
  • cocco essiccato
  • uva passa
  • bacche di goji
  • semi di zucca
  • semi di papavero
  • avena

Il risultato sarà un concentrato di energia che potete assumere la mattina oppure a merenda per risvegliare l'organismo, facilitare la digestione e curare la vostra pelle senza sforzi.

D'estate fare la dieta è semplice, basta lavare e tagliare tante verdure colorate e condirle con mix di condimenti sani e buoni e il gioco è fatto. D'inverno, però, il piatto freddo non è consigliato e le cotture richiedono sempre l'aggiunta di qualche grasso come olio o burro. La bollitura, poi, è sconsigliata, perché le verdure che cuociono nell'acqua tendono a disperdere molti dei loro nutrienti nell'acqua stessa. La soluzione è una e semplice: la vaporiera. Non c'è bisogno di comprarne una elettrica, la vaporiera di bambù è uno strumento perfetto che vi aiuterà a cuocere (non solo i ravioli, ma anche carne, pesce e verdure) in modo sano e goloso. Come?

Vi basta posizionare una pentola colma d'acqua sul fuoco, poi poggiarvi sopra, al posto del coperchio, la vaporiera dopo averla composta inserendo gli odori nel ripiano inferiore (erbe aromatiche, scorza di limone, aglio...) e l'ingrediente da cuocere sul ripiano superiore. Assicuratevi di foderare il bambù con della carta da forno, soprattutto se volete cuocere del pesce, per mantenere pulito il legno della vaporiera, che va pulita usando meno sapone possibile.

Per altri consigli sulla cottura al vapore segui la nostra scuola di cucina.

 

Che li vogliate fare all'orientale o all'italiana, che li vogliate bollire, cuocere al vapore o fare sulla griglia, i ravioli sono una ricetta sfiziosa che fanno un piatto unico irrinunciabile. Molti però evitano di farli perché troppo laboriosi; ma con uno strumento che facilita la loro preparazione, ci possiamo dilettare tutti.

Per i ravioli fai da te, c'è una base che facilita il loro porzionamento e aiuta a farli venire tutti della stessa misura sulla quale bisogna stendere la pasta, poi bisogna aggiungere il ripieno e richiudere di nuovo con una sfoglia. A quel punto, basterà ritagliare intorno alle palline di ripieno e i ravioli saranno pronti per essere cotti. 

Che vi siate appassionati a un tipo particolare di cucina, a una dieta specifica, a uno/una chef o a un ingrediente troverete il libro di cucina che fa per voi, qui una lista della nostra selezione di libri imperidibili con cui divertirsi ai fornelli.

Millennial Cooking - Isabella Potì - Rai Libri editore - Isabella Potì, giovanissima e ormai affermatissima chef del ristorante BROS, scrive questo libro presentandoci dieci menù dedicati alla sua vita. C’è il menù dei Ricordi con piatti come Cavolfiore e aglio fermentato o Lenticchia, pasta e aringa. Non manca ovviamente il menù Millennial con piatti come il Timballo di pasta all’anatra, tartufo ed erbe autunnali o il secondo a base di seppie e coniglio. La Potì vi seguirà coi suoi racconti anche intimi, sempre lucidi e significativi.

Inverno - Vita e cucina di stagione - Slow Food Editore - Perché l’Inverno non finisce a Natale, anzi. Si direbbe che inizia dopo. Così, tra giornate che durano poco, troppo poco!, il sole che manca, oh quanto ci manca, e le fatidiche giornate della merla dal freddo rigidissimo non potremo che cercare conforto nel cibo, il nostro amato. Ci verranno in aiuto ricette che ci terranno al caldo che contemporaneamente ci insegneranno a non buttare via niente e recuperare tutti gli avanzi. Resisteremo insieme fino alla primavera!

Il grande libro delle bucce - Lisa Casali - Gribaudo - Quante volte avete sentito dire che nella buccia è contenuta la maggior parte del nutrimento? Ebbene, in alcuni casi, è proprio così. Allora, impariamo a cucinare anche quella. Vi sareste mai immaginati che persino la scorza dell'anguria può diventare un antipasto gourmet? Facile, se sai come fare.

Perfetto ma non troppo - Fabrizio Fiorani - Giunti - Leggero, Scioglievole, Friabile, Soffice, Croccante, Classico o Goloso? Scegli il tuo dessert, ma anche la tua colazione o la tua merenda, e cimentati nella ricetta seguendo i consigli di Fabrizio Fiorani, facendoti ispirare dalle foto (almeno una per ogni dolce e molte per le fasi più complicate) o, semplicemente, mettendoti alla prova con nuove preparazioni. 



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite