Abbiamo trovato 0 risultati
La carbonara vegana con seitan è una rivisitazione del grande classico italiano per chi non mangia nessun tipo di carne o derivato. È una ricetta veloce e facile da preparare, oltre che gustosissima, com...
Scaldare una padella antiaderente con un po’ d’olio extravergine di oliva. Aggiungere la cipolla tagliata finemente e lasciarla appassire per qualche minuto.
Aggiungere la panna alla cipolla.
Poi versare un cucchiaio di curcuma e mischiare il tutto.
Tagliare il seitan a cubetti di circa 1 cm.
Aggiungerli nella padella, condire con sale e pepe e cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla nella padella al dente.
Terminare la cottura in padella, mantecando la pasta con il condimento.
La carbonara vegana con seitan è una rivisitazione del grande classico italiano per chi non mangia nessun tipo di carne o derivato. È una ricetta veloce e facile da preparare, oltre che gustosissima, come lo è la carbonara in tutte le sue varianti. Semplice, saporita e cremosa, la carbonara vegana con seitan è ideale anche per chi sta seguendo una dieta o vuole controllare il suo peso e non vuole esagerare con grassi e colesterolo. Per realizzare questa ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: il seitan, che sostituisce il guanciale, la panna di soia per mantecare, una cipolla e una spolverata di curcuma per aromatizzare.
La ricetta della carbonara vegana con seitan è alla portata di tutti, cuochi alle prime armi compresi. Per prima cosa occupatevi del condimento, facendo appassire la cipolla affettata finemente in padella con un filo d’olio extravergine. Aggiungete la panna, la curcuma e il seitan tagliato a cubetti e fate cuocere il tutto in padella per qualche minuto. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente dentro la padella e terminate la cottura mantecandola con il condimento.
Sempre più persone stanno rinunciando a carne e derivati, non solo per motivi etici ma anche per motivi ambientali o di salute. La carbonara vegana è una valida alternativa ai grandi classici della cucina tradizionale a base di proteine animal. Infatti, è un primo piatto gustoso come lo è la classica carbonara, ma nutriente ed equilibrato come e più di un piatto di pasta e fagioli grazie al seitan, che contiene ben il 75% di proteine. Il seitan è un alimento di origine vegetale, ricco di proteine e povero di grassi. Essenzialmente si tratta di glutine ottenuto dalla lavorazione della farina di grano: un impasto di farina viene risciacquato più volte in acqua per eliminare le proteine idrosolubili del grano e trattenere quelle insolubili. In questo modo le proteine insolubili rimangono nell’impasto, che viene bollito in un brodo e poi avvolto in un panno di stoffa per dargli compattezza. Il seitan può essere gustato e preparato in diversi modi. Può essere cotto in padella o alla piastra, affettato come antipasto o aggiunto in diverse preparazioni, come per una carbonara vegetale, o come ottima alternativa alla carne.
I puristi probabilmente storceranno il naso: la ricetta della vera carbonara si fa con tuorlo d’uovo, guanciale e pecorino. Ma il mondo è bello perché è vario quindi ecco qualche idea per chi ha voglia di provare una pasta alla carbonara alternativa.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.