Esci

Antichit� bachiane a Cena di Note

Preferiti
Condividi
alt
La prima serata della manifestazione Cena di Note avrà come protagonisti reperti storici, musica e piatti stellati al ristorante Gellius di Oderzo (Tv)

In arrivo la prima serata dell'edizione 2013 della rassegna enogastonomica-culturale Cena di Note, la manifestazione organizzata dal Corriere del Veneto - Corriere della Sera e Schoellerbank, in collaborazione con Saporie.com, Cucina alla Moda, Pedrocchi, VerdeaNordEst, con la direzione artistica di Alessandro Tortato, che unisce la grande musica colta all'eccellenza della gastronomia.

L'appuntamento è fissato per venerdì 7 giugno alle ore 20.00 al ristorante Gellius di Oderzo (TV), una stella Michelin, luogo raffinato e ricco di storia, situato all'interno di un castello medievale, in cui svetta la settecentesca torre carceraria e dove si possono ammirare i reperti storici dell'antica Roma, di recente portati alla luce all'interno del locale.
Il ristorante è gestito da Adriano Fumis e dallo chef stellato Alessandro Breda, che per la prima serata di Cena di Note proporrà un menu, che ben rappresenta la sua cucina, divertendosi a giocare con la tradizione esaltandone la materia con forme inedite. Il menu prevede: baccalà cotto con crema di patate affumicate, cenere di verdure, riso mantecato al pomodoro, capesante, cagliata al basilico, vitello da latte in crosta di limone, cipollotto alla camomilla, grani di senape, crema bruciata di serse al mango e frutto della passione, caffè e piccola pasticceria. Il tutto abbinato a una selezione di vini della fornita cantina del ristorante.

Ma come sempre nel format ormai consolidato di Cena di Note, la gustosa parte dedicata all'arte enogastronomica della serata sarà preceduta dal momento musicale, con il concerto di Giuseppe Barutti, indicato da Lorin Maazel come uno dei più grandi talenti del violoncello per l’alta qualità delle sue interpretazioni e per l'unicità della voce data al suo strumento. L'artista, che ha collaborato con le più importanti formazioni internazionali, effettuando tournée in tutto il mondo, eseguirà al violoncello la Suite n.1 per violoncello solo BWV 1007 di J. S. Bach.

Il costo della serata è di 65 euro (concerto e vini inclusi).

Per info:  cenadinote@gmail.com

Prossimi appuntamenti nel calendario di Cena di Note:
  • Giovedì 27 giugno 2013, Hotel Europa&Regina - Venezia (westineuropareginavenice.com): Note sul Canal Grande. Tra i più eleganti alberghi di Venezia, sul Canal Grande, di fronte alla Basilica della Salute. Il concerto avverrà all’aperto, direttamente sulle acque. Protagonista una delle più celebri soprano italiane, Silvia Dalla Benetta, reduce da clamorosi successi in Arena. Grande menu preparato da Alberto Fol. (Per prenotazioni: 0412400709)
  • Venerdì 6 settembre 2013, Relais&Chateaux Hotel di Abbazia Follina (Tv) (www.hotelabbazia.it): Voci nel chiostro. Il concerto vedrà per la prima volta protagonista un coro di sole voci, il PadovaVocalEnsemble diretto da Alessandro Kirschner e non poteva essere altrimenti tenendosi nel refettorio della straordinaria abbazia medievale. Sale di grande charme per la cena. (Per prenotazioni: 0438971761)
  • Venerdì 4 ottobre 2013, Relais&Chateaux Hotel di Villa del Quar, San Pietro in Cariano (Ve) (www.hotelvilladelquar.it): Intimità verdiane. Questo gioiello di sole 25 camere, che vede ai fornelli lo chef Gennaro Vitto, ospiterà in un salone storico il Quartetto dell’Accademia di San Giorgio, l’orchestra da camera della Fondazione Cini di Venezia, in rarissime pagine da camera verdiane.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...