Esci

Giro d'Italia in sei grandi vini a Expo con Onav

Preferiti
Condividi
alt
Si terrà nella sala Symposium di Expo la rassegna "I grandi vini d'Italia", una serie di appuntamenti in inglese ideati da Onav soprattutto per i visitatori stranieri. Il Franciacorta Docg protagonista della prima degustazione gratuita (su prenotazione)


L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, Onav, presenta la rassegna “I grandi vini d’Italia”, una serie di appuntamenti in inglese, ideati non solo per il pubblico italiano, ma soprattutto, per i visitatori stranieri, accompagnati da un ciclo di degustazioni gratuite (su prenotazione). A ciascun vino è dedicato un incontro al mese che si terrà sempre di sabato nella sala Symposium a Expo.

Aprirà il calendario sabato 30 maggio alle ore 15 il Franciacorta Docg, Official Sparkling Wine di Expo e protagonista, oltre che di questo appuntamento, anche di tutti gli eventi ufficiali in programma all’esposizione universale. Si potranno degustare il Freccianera Rosé 2010 dei Fratelli Berlucchi, 2010, il Pas Dosè 2010 di Cavalleri, il Saten 2010 de Il Mosnel e Monterossa - Cabochon Brut 2009 di Monterossa.

A seguire il 20 luglio ci si sposta metaforicamente in Piemonte per assaggiare un'altra eccellenza: il Barolo, grande rosso delle Langhe. Appuntamento successivo il 25 luglio, questa volta per approdare in terra sarda attraverso gli aromi del Vermentino, il vino del mare. La degustazione del 29 agosto sarà invece incentrata su un vitigno che ha portato il nome dell’Italia all’estero sottoforma di numerose produzioni da una costa all’altra del Belpaese, cioè il Sangiovese e le sue diverse caratterizzazioni territoriali. Oltre a essere uno dei vitigni più diffusi in patria, anche all’estero è sinonimo, tra gli altri, di Brunello di Montalcino, Chianti, Morellino di Scansano, quando non viene degustato in purezza nella sua versione romagnola. Il 19 settembre si torna in Piemonte, questa volta per assaporare l’Alta Langa, le bollicine orgoglio di questo regione, nelle sue diverse versioni: metodo classico, millesimato, brut e rosé. Ultima tappa in Veneto, il 24 ottobre, per chiudere in bellezza con uno dei prodotti top non solo di questa regione ma di tutta Italia: l’Amarone. La degustazione avrà anche lo scopo di approfondire e spiegare ai presenti la tecnica di appassimento delle uve rosse.

Prenotazioni a: expowinetastingonav@onav.it

di Enzo Di Monte


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite