Esci

GourmArte 2014, torna l'appuntamento con le eccellenze lombarde

Preferiti
Condividi
alt
Presentata ieri in conferenza stampa, in Regione Lombardia, la nuova edizione di GourmArte. Giunta alla terza edizione, la kermesse dedicata al meglio dell'enogastronomia lombarda torna in scena alla fiera di Bergamo dal 29 novembre al 1 dicembre 2014

«Siamo competitivi quando facciamo vedere come trasformiamo i prodotti, in questo non siamo secondi a nessuno». Con queste parole dell'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni Fava, si è aperta ieri in Regione Lombardia la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di GourmArte. Giunta alla terza edizione, la kermesse dedicata al meglio della tradizione culinaria lombarda - dai vini ai formaggi, ai salumi, ai dolci tipici - torna in scena alla fiera di Bergamo dal 29 novembre al 1 dicembre 2014.

Consolidato il format della manifestazione, ideato da Elio Ghisalberti, che abbina alla tradizionale zona degustazione una raffinata area dedicata alla ristorazione, attrezzata con cucine a vista. Centrale la rigorosa selezione dei prodotti da parte di una commissione di intenditori, guidati dallo stesso Ghisalberti: ogni artista del gusto viene scelto per un singolo prodotto, ritenuto l'eccellenza assoluta per la sua categoria e offerto in degustazione gratuitamente ai visitatori della fiera. Di rilievo anche la scelta di mettere piccoli e grandi produttori sullo stesso piano con uno spazio espositivo della medesima dimensione.

Novità dell'edizione 2014 la presenza della Sardegna come regione ospite. Affianco ai colleghi lombardi a GorumArte saranno presenti i più rinomati chef dell'Isola, nonchè le realtà produttive locali di maggior pregio, che contribuiranno a creare esclusivi menu lombardo-sardi. Inedito anche l'abbinamento a GourmArte 2014 di Bergamo Arte Fiera (BAF): le due rassegne, pur mantenendo la giusta autonomia, offriranno al pubblico la possibilità di usufruire al contempo di rinomate opere d'arte moderna e contemporanea e i capolavori dell'enogastronomia di alto livello.

Ancora una volta il tema delle eccellenze enogastronomiche, qui in felice combinazione con l'universo artistico, si conferma ancora una volta uno dei fattori strategici dell'offerta turistica del Paese. Soprattutto in previsione di Expo 2015.

GourmArte 2014
29 novembre - 1 dicembre 2014
Via Lunga - 24125 Bergamo
Tel. +39 035 32 30 911
www.gourmarte.it

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite