Esci

Il Nero di Troia protagonista di un corto firmato Michael Loos

Preferiti
Condividi
alt
In occasione dell’evento-sfida che si terrà il 2 settembre a Barletta e che vedrà confrontarsi fra loro Nero di Troia italiano e Nero di Troia francese, andrà in onda un cortometraggio sulla storia e sul territorio del vitigno pugliese. Realizzato in collaborazione con un prestigioso comitato scientifico, il documentario racconta la terra di Puglia

Il Nero di Troia raccontato in un corto. Si può e l’idea è stata di Stefano Remigi e del regista Michael Loos che hanno raccontato attraverso la cinematografia il vitigno pugliese, il territorio in cui nasce e la cultura che porta con sé. Il cortometraggio disponibile su y tube https://www.youtube.com/watch?v=QAzc-2f7-VI è stato realizzato anche grazie alla consulenza scientifica degli enologi Attilio Scienza, Cristoforo Pastore e Roberto Cipresso e all’apporto creativo dei cuochi Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori di Montegrosso di Andria e Peppe Zullo. Il docu-fim sarà proiettato il 2 settembre in occasione del Wine Challenge di Barletta, una degustazione-sfida-evento cofinanziato dall’Unione Europea, tra Nero di Troia italiano e Nero di Troia francese.

Accanto al presidente di giuria Roberto Cipresso, ci saranno nei panni del capitano dei vini francesi l’attore Philippe Leroy, l’indimenticabile Yanez e co-protagonista del film di Pasquale Festa Campanile Il Soldato di ventura, in cui interpretava proprio Guy de La Motte, capitano dei cavalieri francesi ai tempi della Disfida. E Giancarlo Giannini, protagonista nel ruolo di viticoltore nel film Il profumo del mosto selvatico, rappresenterà invece gli sfidanti italiani. In giuria, fra gli altri, confermata la partecipazione dello chef Carlo Cracco, con tanti altri vip in arrivo come il conduttore radiofonico e tv Federico Quaranta, le attrici Corinne Cléry, Francesca Cavallin (Un medico in famiglia), Rosanna Banfi (Il padre delle spose), l’attrice conduttrice e annunciatrice televisiva Giorgia Wurth, la modella showgirl e blogger Federica Fontana, l’attrice ucraina Anna Safroncik, l’attrice Veronika Logan.
Info: www.ladisfida.itwww.thewinechallenge.it        
 
di Elena Caccia
 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti