Esci

La raccolta del cibo al tempo dei romani. In mostra all'Ara Pacis

Preferiti
Condividi
alt
Cosa mangiavano gli antichi romani? Come facevano risalire le provviste lungo il Tevere fin nel cuore della città? A queste e molte altre curiosità risponde Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei. La mostra, ideata in occasione di Expo 2015, in programma al Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 2 luglio al 15 novembre 2015

Cosa mangiavano gli antichi romani? Come facevano risalire le provviste lungo il Tevere fin nel cuore della città? Come le conservavano tutto l’anno? A queste e molte altre curiosità risponde Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei. La mostra, ideata in occasione di Expo 2015, in programma al Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 2 luglio al 15 novembre 2015.
 
Un composito affresco per raccontare la prima “globalizzazione dei consumi”, avviata intorno al bacino del Mediterrano, in età imperiale. Il tutto attraverso gli esempi di due realtà cruciali dell’Impero Romano: quella naturalmente della Capitale, ma anche quella altrettanto interessante di Pompei.
 
Il sontuoso Tesoro di Moregine, corredo da tavola in argento proveniente da Pompei ed Ercolano, e la ricostruzione di una sala da pranzo imperiale tra gli snodi più suggestivi di un’esposizione che ai reperti archeologici - anfore, vasellame e suppellettili in bronzo, ceramica e vetro – affianca plastici, supporti e apparati multimediali.
 
Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma a Pompei

2 luglio - 15 novembre 2015
Museo dell'Ara Pacis, Nuovo spazio espositivo Ara Pacis - Roma
Tutti i giorni 9.30-19.30
Intero € 11,00
Ridotto €  9,00
www.arapacis.it

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Contenuti preferiti