Esci

Le delizie della Valle d'Aosta: estate golosa a Courmayeur

Preferiti
Condividi
alt
L'estate a Courmayeur sarà affollata di appuntamenti gastronomici grazie alla rassegna Le delizie e le virtù della Valle d'Aosta: protagonisti gli squisiti prodotti tipici valdostani, primi fra tutti i formaggi e la carne, che saranno presentati dai produttori, reinterpretati dagli chef ed esposti sui banchi dei tradizionali mercati estivi

A Courmayeur l’estate sarà densa di appuntamenti golosi, con la rassegna Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta: incontri con chef e produttori valdostani, mercati agricoli e fiere, conferenze e laboratori si avvicenderanno per tutti i mesi di luglio, agosto e settembre.

Tra gli appuntamenti in programma spicca innanzi tutto A merenda con lo chef, un viaggio in tre tappe tra alcuni ingredienti-base della cucina valdostana. Prima tappa giovedì 31 luglio: l’attenzione sarà puntata sul latte di capra e sui suoi derivati, come i caratteristici formaggi, estremamente aromatici. Lo chef Stefano Zonca (Locanda Belvedere di Planpincieux, in Val Ferret) esalterà il gusto di questo ingrediente dalle ottime proprietà nutrizionali, proponendo accostamenti creativi; accanto a lui sarà presente Fiorella Milliery, della società agricola Mont-Blanc – Agriturismo Le Rêve di Courmayeur, che presenterà i suoi prodotti. Venerdì 8 agosto sarà invece protagonista la carne bovina di razza valdostana, la cui filiera certificata garantisce la provenienza da allevamenti tradizionali. Lo chef stellato Agostino Buillas (Café Quinson di Morgex) preparerà gustose merende seguendo una doppia filosofia, da un lato facendosi interprete della tradizione gastronomica locale e dall’altro rileggendo le ricette in una luce contemporanea e innovativa. Lo accompagneranno Diego Bovard, dell'Associazione Regionale Allevatori Valdostani, e Sandro Peaquin della Macelleria Peaquin di Saint-Vincent. Terza tappa, sabato 16 agosto, con i formaggi bovini valdostani, come la nota Fontina d’alpeggio Dop, simbolo della Valle, il Bleu d’Aoste e formaggi freschi. Li valorizzerà, anche basandosi sul grado di stagionatura, lo chef stellato Maura Gosio (Ristorante Petit Royal presso L'Hotel Royal e Golf di Courmayeur), in compagnia di Marcello Panizzi, di Fratelli Panizzi, bottega di Courmayeur che rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama caseario valdostano. Tutti e tre gli incontri si terranno al Jardin de l’Ange a partire dalle 17.30.

Irrinunciabile poi il Marché Agricole de la Valdigne: per tre martedì (29 luglio, 5 e 18 agosto) il Jardin de l’Ange ospiterà, dalle 8 alle 13, un mercato di prodotti tipici valdostani e in particolare della Valdigne. Sui banchi latte e formaggi di mucca e di capra, yogurt, miele e marmellate, mostarde, vini e aceto, pane di segale, frutta, ortaggi e uova.

Per concludere, sabato 6 settembre doppio appuntamento con la gastronomia locale: alla tradizionale fiera enogastronomica Lo Matsòn, che animerà il centro storico di Courmayeur proponendo prodotti freschi e genuini a chilometro zero, si aggiungerà l’evento ANCIperEXPO 2015, novità di quest’anno. Conferenze, incontri, atelier del gusto e show-cooking promuoveranno le eccellenze gastronomiche della Valle d’Aosta, in preparazione del padiglione Italia di Expo 2015.

Ma l’estate del gusto a Courmayeur non finisce qui… oltre alla rassegna Le delizie e le virtù della Valle d’Aosta è in calendario un altro evento culinario: lunedì 4 agosto dalle 17.30 al Jardin de l’Ange si svolgerà Bjork tutti chef a Courmayeur, il primo live contest di cucina nordica. Julien Chiudinelli e Stefano Rolland, rispettivamente chef e maître di Bjork, prima swedish brasserie d’Italia aperta vicino ad Aosta, metteranno alla prova le capacità di quattro noti foodies valdostani, degustatori amatoriali e autodidatti.

Un’estate all’insegna della buona tavola a Courmayeur: protagonisti i sapori, gli aromi e i profumi di questa nicchia gastronomica d’eccellenza incastonata tra le Alpi.


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti