Esci

Le torte di Simona, la cake designer di Milano

Preferiti
Condividi
alt
Ecco gli ingredienti per diventare una famosa e apprezzata cake designer, come Simona, giovane milanese che con le sue torte e le sue ricette prepara banchetti, buffet, feste di compleanno, merende per bambini, cene e divorce party

Lei è Simona, giovane cake designer di Milano. Nel laboratorio, dove lavora con la sorella e socia Veronica, nascono solo capolavori di dolcezza: dalle tradizionali torte della nonna alle torte americane, dai cupcakes ai cake pops.
Ma qual è la ricetta per diventare cake designer? Eccola qua:

Ingredienti
Utilizzare solo ingredienti freschi e genuini e mixare la tradizione con un pizzico di innovazione.
Le torte di Simona non è semplicemente un laboratorio di pasticceria, ma un dolce universo nel quale perdersi, per ritrovare i sapori casalinghi delle torte appena sfornate. Perché l’obiettivo delle torte di Simona è offrire ai propri clienti torte e dolcetti realizzati come a casa, con gli stessi ingredienti, freschi e genuini, e preparati con la stessa attenzione e lo stesso amore che si riservano ai piatti cucinati per la famiglia e per gli amici.
La nuova tendenza delle torte americane decorate viene rivisitata sulla base della tradizione dolciaria italiana con l’utilizzo di basi più delicate e farciture più leggere.
Torte “tailor-made”, non solo belle ma anche buone! Un trionfo di glassa, pasta di zucchero e dettagli di cioccolato che rendono le torte protagoniste indiscusse di tutte le cerimonie, dai matrimoni ai battesimi, dalle feste di compleanno a quelle di laurea, fino ad arrivare alla nuova moda dei divorce party. Torte con il giusto mix tra la cultura anglosassone, che le ha viste nascere e il gusto tutto italiano dei sapori autentici.

Preparazione
Tre sono i giorni per la realizzazione di un’ottima torta e tre sono i giorni cruciali per la nascita delle torte di Simona: l’11 aprile 1979 si stende la base, il 19 aprile 2009 si crea la struttura e il 23 aprile 2013 la torta è completa!
La passione di Simona per la cucina nasce circa 30 anni fa, quando per il suo 5° compleanno riceve in regalo dai suoi genitori il Dolce Forno. Da quel giorno Simona passa molti pomeriggi a creare dolcetti e piccole torte per la sua famiglia e le sue amiche.
Per Simona, con il passare del tempo, la cucina diventa un rifugio: un luogo dove la realtà si trasforma in  allegria e felicità, sentimenti che prendono forma e diventano ingredienti delle sue creazioni. È così che decide, nel 2009, di seguire il corso di cucina Alto Palato di Milano, diplomandosi come chef pasticcere. Passa solo qualche mese quando Veronica, dopo aver costatato il successo delle torte realizzate da Simona, decide di fare del sogno di sua sorella la sua professione: le regala un logo (Le Torte di Simona), un sito web e una pagina Facebook.
E da subito è un trionfo. Arrivano richieste ogni giorno più numerose che convincono Simona a scegliere di abbandonare il suo posto di lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla pasticceria e in particolar modo alla nuova tendenza del cake design.
In solo 3 anni i clienti sono aumentati esponenzialmente e Simona chiede a Veronica di entrare in società con lei per aiutarla e supportarla nell’apertura di un vero e proprio laboratorio artigianale nel cuore della loro città, Milano.

Procedimento
Solo sei fasi per la realizzazione di torte uniche e dal gusto inconfondibile.
Le torte di Simona sono tutti realizzati artigianalmente, seguendo ricette semplici ma speciali, che prendono spunto dalla tradizione dolciaria italiana ma vengono rivisitati seguendo la cultura anglosassone del cake design.

Come nasce una torta
1. Sito Internet: si può scegliere il dolce desiderato o comporlo ad hoc secondo le proprie esigenze. Oltre 100 scelte possibili tra basi e farciture, per creare torte tradizionali, americane, cup cakes e cake pops.
2. Richieste: Simona e Veronica accolgono le richieste dei clienti elaborandole secondo il gusto e l’ambientazione desiderata, anche le più esigenti, particolari o impossibili.
3. Ispirazione e bozza: per la realizzazione della torta, Simona e Veronica cercano ispirazione nel mondo che le circonda e, dopo aver avuto l’intuizione, disegnano una bozza che servirà come progetto per la creazione dell’opera
4. Acquisto ingredienti: in laboratorio non esiste una dispensa ma solo un grande frigorifero. Simona e sua sorella Veronica, infatti, acquistano ogni giorno, presso negozi specializzati o botteghe, gli ingredienti necessari per preparare le torte commissionate. Questo permette di ottenere dolci  freschi e di altissima qualità.
5. Realizzazione: la creazione della torta avviene in modo artigianale, all’interno del laboratorio di Corso Vercelli di Milano
6. Consegna: la torta sarà consegnata direttamente nel luogo indicato dal cliente.

Le torte di Simona sono perfette come merende a tema per bambini, divorce party (nuovo trend del momento, un vero e proprio party per esorcizzare la separazione), catering & buffet, cene a domicilio.

Risultato
Torte che non sono parte dello spettacolo… ma lo spettacolo!!

www.letortedisimona.it


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti