Esci

L'uva: elisir di benessere e bellezza

Preferiti
Condividi
alt
Grazie alle loro proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti, l'uva e il vino sono sempre più protagonisti dei trattamenti wellness: si moltiplicano le proposte dei centri benessere, che offrono pacchetti specifici a base del prezioso frutto e dei suoi derivati

Già nel mondo antico il vino era considerato un elisir di benessere e bellezza, in grado di scacciare gli affanni degli uomini e di esaltare le grazie degli dei. Oggi la scienza ci conferma che l’uva e il vino fanno bene alla salute: i polifenoli contenuti negli acini d’uva aumentano la resistenza dei vasi sanguigni, favoriscono la circolazione e proteggono la pelle donandole elasticità. Il vino ha proprietà idratanti e tonificanti e contiene gli antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Non solo a tavola, ma anche nei centri di bellezza l’uva e il vino sono potenti alleati della nostra salute: si moltiplicano così le strutture che offrono agli ospiti prodotti e trattamenti a base del prezioso frutto e dei suoi derivati… eccone alcune.

Sulle colline modenesi, le Terme della Salvarola, prime in Italia a proporre la vinoterapia, invitano gli ospiti a scegliere tra quattro diversi pacchetti: il pacchetto “Il benessere di Bacco”, per esempio, comprende un impacco con lievito di vino, miele e olio di vinacciolo, un idromassaggio in acqua termale e vinaccioli purificati e un massaggio con uva fresca e olio di vinacciolo. A Riva del Garda, l’Hotel Lido Palace realizza in esclusiva la linea cosmeceutica “Centoundici all’uva bianca”, abbinabile ai trattamenti ad hoc per viso e corpo forniti dalla struttura.

Nel Mugello, il Monsignor della Casa Country Resort & Spa di Borgo San Lorenzo propone, per il viso, il gommage con prodotti agli estratti d’uva e la maschera con creme ai polifenoli d’uva e, per il corpo, il gommage Sauvignon e il massaggio al latte d’uva. Trattamenti che pulicono in profondità l’epidermide, conferendole un aspetto setoso e ringiovanito. Particolare la proposta del Romantik Turm di Fiè allo Sciliar, sulle Dolomiti: un bagno alle vinacce su pietra calda, dalle proprietà astringenti e depurative. Dopo il bagno, il relax continua in una vasca d’acqua tiepida dove sorseggiare un calice di vino e si conclude con un massaggio all’olio di vinacciolo. In Val d’Aosta, il Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè offre la possibilità di fare un bagno al vino rosso, anche in coppia, o un bagno con sali di vinaccia e fanghi, vero toccasana per chi soffre di mal di schiena, artrosi e reumatismi. Disponibili anche aroma-massaggi al mosto d’uva, peeling corpo con scrub allo champagne e ai petali di rosa, idromassaggi con champagne e boccioli di rosa.

Insomma, le proposte sono molte e allettanti… se volete sperimentare le proprietà benefiche dell’uva in un centro benessere, non vi resta che scegliere!


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti