Esci

Milly Callegari, essenzialmente? la mia cucina

Preferiti
Condividi
alt
Ieri la farmacista gourmet è stata protagonista di uno show cooking a Milano. Saporie.com c'era e vi racconta l'esperienza...

Ieri il Teatro 7 (via Thaon di Revel, Milano) ha ospitato nelle proprie cucine la farmacista gourmet Milly Callegari, alle prese con uno showcooking dedicato alle essenze e agli olii estratti in casa propria.
Qualche curiosità e informazione su questa brillante donna dal talento davvero eclettico! Emilia Callegari, Milly per gli amici, si è laureata in farmacia e specializzata in terapie alternative quali fitoterapia, aromaterapia, omeopatia. Il suo estro e la sua creatività la portano però a ideare e produrre essenze e profumi da aromi insoliti, che vengono venduti con il marchio Milly Callegari. Ben presto Milly si dedica anche alla creazione di accessori e bijoux in vetro e pietre naturali, per la tavola e la persona, ponendo sempre un occhio di riguardo alla natura e puntando sulla multifunzionalità dei suoi gioielli per evitare inutili sprechi.

Ma una delle più grandi passioni di Milly Callegari è la cucina, che, poco alla volta, inizia a occupare sempre più spazio nella sua ricerca e nel suo  lavoro. Creare una cucina che sia evocazione del piacere che il cibo regala, che solletichi la memoria del gusto è uno dei più grandi desideri di Milly Callegari.

Per tutti gli appassionati di cucina, la vulcanica Callegari propone Essenzialmente… la mia cucina, un vero e proprio percorso verso la conoscenza del buon cibo e delle sue proprietà nutrizionali dedicato a tutti, adulti e piccini, aspiranti cuochi, che desiderano sperimentare un approccio nuovo e originale al mondo della cucina. L’amore di Milly Callegari per il cibo di qualità, la sua sensibilità verso il benessere e la sana alimentazione unite alle sua formazione scientifica e alle competenze farmaceutiche, hanno condotto Milly a ideare una serie di incontri educativi sul tema dell’alimentazione con l’aiuto di chef, professionisti, medici, nutrizionisti ed esperti. Milly Callegari invita a conoscere il cibo in modo semplice e divertente, ma con un approccio scientifico che parte dalla chimica per arrivare alla scoperta del buon gusto e del mangiare sano. Il percorso prevede infatti  la conoscenza degli alimenti che sono alla base di una sana alimentazione quotidiana (gli zuccheri, i grassi, le proteine, i carboidrati, gli estratti vegetali, ecc...) per arrivare alla loro applicazione in un’espressione culinaria insolita creativa che
tenga conto anche del loro corretto abbinamento.

“Essenzialmente – spiega  – permetterà di scoprire che esistono alternative agli additivi chimici che siamo, nostro malgrado, abituati ad assumere; insegnerà a leggere e comprendere le etichette apposte sugli alimenti, a introdurre erbe ed essenze per preparare merende, aperitivi, pranzi e cene dal corretto apporto nutrizionale. Svelerà segreti e trucchi per cucinare ricette semplici, ma creative, per ottimizzare il tempo in cucina; insegnerà a utilizzare erbe ed essenze per arricchire di gusto e profumo i nostri piatti, da un semplice panino a elaborati manicaretti”.

In occasione dello showcooking, presso il teatro 7 di Milano, Milly ha realizzato, invitando a partecipare e cucinare anche gli ospiti, alcuni dei piatti che incarnano gli ideali alla base della sua cucina. Il menu creato da Milly è stato infatti all'insegna del gusto ma soprattutto del benessere! Per iniziare ha proposto degli originali e sfiziosi bignè di seitan, farciti con crema di mascarpone e ricotta e con scarola e uva passa. Due i primi proposti: tagliatelle al cacao piccante in salsa di agrumi e pasta con riduzione di Merlot (Ballabio) e pepe verde liofilizzato. Nella preparazione della pasta con Merlot, Milly ha utilizzato l'insulina, un polisaccaride, che regolarizza e disinfiamma l'intestino e che può essere assunta anche in gravidanza. Originale e benefico anche il secondo piatto proposto dalla farmacista gormet: straccetti di pollo con semi di lino (il ministero della sanità raccomanda il consumo di semi, ricchi di proprietà nutritive) e manuka, miele balsamico e ottimo antisettico e battericida. Delicata e sfiziosa la rivisitazione del creme caramel ideato da Milly. Si tratta infatti di un creme caramel aromatico con crumble al latte, lenticchie al cioccolato fondente e pere fresche al cognac. Interessante anche il gel d'aole con sentore alla melissa, altro ingrediente curativo per nulla usato in cucina, proposto da Milly per accompagnare i dessert.

Nel corso di questo divertente e interessante showcooking Milly ha spiegato, infatti, quanto sia importante conoscere sia le proprietà chimiche degli ingredienti per poterli cucinare e abbinare adeguatamente sia le proprietà benefiche e curative degli alimenti per potere preparare dei piatti golosi ma adatti per un'alimentazione quotidiana sana e corretta.

Moltissimi gli ingredienti, italiani e non, consigliati da Milly per una cucina salutare, spesso poco conosciuti e impiegati: il curcuma, dal gusto amaro e delicato, con buone proprietà antisettiche e antiinfiammatorie; la melissa, pianta aromatica ideale per problemi digestivi; il coriandolo adatto per combattere l'emicrania e alleviare i dolori di stomaco; la crusca d'avena, fibra solubile che aumenta il senso di sazietà e riduce l'assorbimento di lipidi e glucidi; il fieno greco, efficace nella cura del diabete e anche per curare foruncoli e ascessi esterni e molti altri.

I numerosi consigli nonchè le ricette di Milly Callegari saranno presto disponibili in volume per tutti gli appassionati di cucina e benessere e non mancheranno corsi, lezioni di cucina e showcooking per imparare ad alimentarsi in modo sano e corretto!

di Alessandra Cioccarelli


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite