Esci

Montalbano Elicona si aggiudica il titolo di Borgo più bello d'Italia

Preferiti
Condividi
alt
Poco meno di 2500 abitanti, un castello del XIII secolo che risale all’epoca sveva, un panorama mozzafiato sulle isole Eolie e l’Etna. E’ il comune siciliano di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, ad aggiudicarsi il titolo 2015 di “Borgo più bello d’Italia”

Poco meno di 2500 abitanti, un castello del XIII secolo che risale all’epoca sveva, un panorama mozzafiato sulle isole Eolie e l’Etna. E’ il comune siciliano di Montalbano Elicona, in provincia di Messina, ad aggiudicarsi il titolo 2015 di “Borgo più bello d’Italia”. Tale riconoscimento è stato attribuito da Camila Raznovich e Dario Vergassola, nel corso della trasmissione Alle Falde del Kilimangiaro, in onda in prima serata su Rai Tre.
I 20 finalisti, ciascuno portabandiera di una regione, si sono sfidati sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.it con il web-voting, che ha decretato appunto la vittoria del suggestivo borgo, situato nell’area dei Nebrodi e circondato da boschi secolari.

Affianco alla Sicilia sono salite sul podio la Campania, al secondo posto con Monteverde (AV), e la Sardegna, in terza posizione, con Castelsardo (SS). Tra i primi dieci classificati troviamo, poi, i borghi di Pitigliano (GR) in Toscana, Bovino (FG) in Puglia e Brisighella (RA) in Emilia Romagna, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto. A seguire, in ordine di arrivo, Gerace (RC) in Calabria, Borgo di Venosa (PZ) in Basilicata e Montagnana (PD) in Veneto. E’ arrivato decimo in classifica, infine, il comune di Neive (CN) in Piemonte.

Per le prossime vacanze, siete avvisati.

di Alessandra Cioccarelli


alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite