Esci

NESCAFɮ Dolce Gusto� premia i migliori designer e creativi d'Europa

Preferiti
Condividi
alt
Sono l'olandese Dirk Janssen e il portoghese Paulo Rodrigues i vincitori dell'Euro Design Contest 2012. Le loro opere verranno prodotte in edizione limitata la prossima primavera

NESCAFÉ® Dolce Gusto®, per personalizzare la sua macchina da caffè, Melody 3, ha sfidato i migliori designer e creativi d'Europa. Artisti provenienti da 19 Paesi europei hanno proposto la loro originale versione della Melody 3 partecipando all'Euro Design Contest, ma solo 19 sono arrivati alla finale, che si è svolta il 10 novembre al moderno Spazio Anniluce di Milano.

Il concorso indetto da NESCAFÉ® Dolce Gusto® è partito il 10 settembre a livello nazionale. Per partecipare all'Euro Design Contest bastava registrarsi sulla pagina Facebook di NESCAFÉ® Dolce Gusto® del proprio Paese e personalizzare il design della macchina Melody 3 o attraverso uno speciale strumento grafico disponibile all'interno della specifica scheda o scaricando il file di immagine e utilizzando il proprio software grafico. Quasi 10.000 opere sono state presentate nella prima fase del concorso, con oltre 100.000 fan che hanno partecipano con le loro creazioni e quasi a 250.000 voti.

I vincitori nazionali dell'Euro Design Contest di NESCAFÉ ® Dolce Gusto ®, selezionati da un'apposita giuria, hanno poi gareggiato a livello internazionale. I 19 finalisti hanno vinto un weekend per due persone a Milano, una delle capitali europee del design, per partecipare all'ultima fase del contest: la cerimonia di premiazione trasmessa in diretta streaming su Facebook.
A vincere questa edizione del concorso sono stati l’artista belga Dirk Janssen e il portoghese Paulo Rodrigues. Il primo è stato scelto da una giuria tecnica, il secondo dai fan di Facebook (8417 voti) che hanno partecipato all’Euro Design Contest. I due progetti più votati avranno l'onore di essere prodotti in edizione limitata nella primavera del 2013.

Dirk Janssens vive e lavora nello studio di famiglia a Leuven, nel cuore delle Fiandre, cittadina distante appena 30 km da Bruxelles. Ha iniziato la sua carriera accanto al padre imparando la tecnica della pittura, specializzandosi nei ritratti e nelle opere astratte. Nel 2010 ha esposto le sue prime collezioni d’opere d’arte dal titolo “Made in Wonderland”. Con la sua arte, Dirk esplora gli aspetti positivi ed emozionali dell’uomo e probabilmente è stata questa sensibilità che ha portato la giuria tecnica a sceglierlo come uno dei vincitori dell’Euro Design Contest di NESCAFÉ ® Dolce Gusto ®. Per la Melody 3 ha deciso di puntare su un “design fatto di parole” dove, su uno sfondo bianco tante scritte colorate decorano la macchina. In questo modo Dirk, ha reso la nuova Melody 3 un simbolo di gioia e positività.

Paulo Rodrigues, portoghese, ha caratterizzato la sua opera con schizzi di colore che ricordano tanto la tecnica del “drop painting”. In basso c'è la stampa di un grande cuore con al centro la scritta Nescafé Dolce Gusto, un omaggio e un ringraziamento a chi ha regalato a una persona comune la straordinaria opportunità di diventare designer per una volta nella vita.

di Carlotta Mariani         

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Scopri:

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite