Esci

Pane grattugiato tostato: il segreto delle tue ricette

Preferiti
Condividi
alt

Pangrattato tostato e condito, un segreto per ricette golose in pochi secondi.



Il pane grattugiato è un ingrediente che troppo spesso sottovalutiamo e consideriamo solo parte delle panature. Invece, il pangrattato è un nostro alleato in cucina che ci permette di:

  • Riciclare il pane raffermo, preparando il nostro pangrattato fatto in casa, che è anche molto più buono e sano;
  • Insaporire i nostri piatti in tantissimi modi diversi (e ora vedremo come);
  • Aggiungere consistenza per rendere i nostri piatti più equilibrati;
  • Fare delle panature impeccabili.

Pane grattugiato tostato, come farlo

Se lo tostiamo in padella e lo insaporiamo con erbe aromatiche e spezie, il pangrattato diventa protagonista di piatti croccanti e saporiti. Per prepararlo, non dovete fare altro che:

  1. Aggiungere dell'olio in una padella, ma potete anche usare una padella antiaderente e non usare grassi;
  2. Attendere che si scaldi e poi aggiungervi il pane grattugiato (potete grattugiarlo a mano, anche grossolanamente, non importa);
  3. A questo punto potete aggiungere spezie ed erbe aromatiche tritate, ma anche olive tritate (le olive taggiasche ci stanno benissimo, per esempio), e mescolare bene in modo che il composto diventi omogeneo;
  4. Dopo tre/quattro minuti avrete il vostro pan grattato pronto per essere usato.

Lo sapevate che questa particolare preparazione un tempo veniva chiamata formaggio dei poveri? Sì, perché, in passato, chi non poteva permettersi di grattugiare del formaggio per insaporire la pasta, usava proprio questo composto.

Ecco dunque come usare il pangrattato in cucina per dare più gusto a ricette per tutti. 

Pangrattato sulle verdure

Potete aggiungere il pane grattugiato e tostato sulle verdure al vapore o sulle verdure bollite. Questo le renderà croccanti e saporite senza aumentare le calorie. Infatti, basta un cucchiaio di pane grattugiato e tostato a persona per evitare di aggiungere qualunque altro tipo di condimento, come l'olio per esempio.

Primi piatti gourmet 

Aggiunto su un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, ma anche su degli spaghetti alla bottarga, su delle orecchiette alle cime di rapa e in generale sui primi piatti semplici della tradizione italiana, questo composto aggiunge croccantezza e sapore ed è un escamotage perfetto per aggiungere un tocco gourmet ai tuoi piatti senza troppa fatica.

Per le panature veloci

Se non volete panare e friggere, potete cuocere al forno o al vapore e solo dopo passare il vostro filetto di pesce (ma funziona anche con la carne) nel composto. In questo modo otterrete un risultato morbido e croccante al tempo stesso mantenendo un metodo di cottura sano e leggero. Provate la ricetta del merluzzo panato.



alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite