Esci

Per l'estate 2013, vacanzieri italiani alla scoperta delle bellezze segrete d?Italia!

Preferiti
Condividi
alt
Sempre più italiani scelgono di trascorrere le ferie nel Bel Paese. Il portale PaesiOnLine consiglia cinque “tesori nascosti”, per scoprire un nuovo volto del proprio paese

Da un’indagine di Trademark Italia, gli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze all’estero, già dimezzati nel 2013, subiranno un ulteriore calo nella prossima estate pari al 16%. “Passare le vacanze estive in Italia non deve essere vista come una rinuncia forzata, ma come un’opportunità per andare alla scoperta dei ‘tesori nascosti’ del Bel Paese, quelle località poco conosciute ma incredibilmente suggestive", canno commentato Luca Cotichini e Emiliano D’Andrea, fondatori del portale PaesiOnLine.it.

Questo l'elenco che ci presenta cinque località che, sebbene poco conosciute, custodiscono un'inestimabile bellezza e offrono l'opportunità di trascorrere una vacanza indimentacabile.

1) Certaldo è un piccolo borgo di origine etrusco - romana situato nel cuore della Toscana, in Valdelsa. Non lontano dalle colline del Chianti, Certaldo si trova a circa cinquanta chilometri da Firenze e altrettanti da Siena, una caratteristica che rende il paese una buona meta sia per chi desidera un weekend di relax sia per chi lo considera una tappa per un tour più completo della Toscana. Da visitare, in particolare, è la zona di Certaldo Alto: un incantevole borgo medievale rimasto intatto e frequentato dal poeta Giovanni Boccaccio, del quale si può ancora visitare la casa/museo.

2) Longobucco, in Calabria, in provincia di Cosenza, sorge ai margini del Parco Nazionale della Sila ed è un ottimo compromesso per chi vuole visitare la parte interna della Calabria, quella agricola e naturale, senza allontanarsi troppo dal mare. Il borgo è immerso tra i boschi della Sila e il periodo estivo è quello ideale per fare escursioni e passeggiate in posti in cui la natura è ancora selvaggia.

3) Gradara fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia ed è conosciuta per la Rocca di Paolo e Francesca, le cui origini risalgono alla metà del XII secolo, protagonista della tragica love story raccontata da Dante nell’Inferno della Divina Commedia. Gradara è un tipico borgo medievale arroccato sulle colline marchigiane, con una splendida vista sul mare, e non lontano da importanti località balneari come Gabicce Mare e Cattolica. Il paese è immerso nel verde degli uliveti e dei vigneti. 

4) Tra i borghi più belli d’Italia c'è Scanno, in Abruzzo, che è una destinazione ideale in qualsiasi periodo dell’anno. In inverno si possono utilizzare i vicini impianti sciistici mentre in estate si possono fare stupende escursioni nei dintorni del lago che, visto dall’alto, ha la tipica forma di un cuore. Il lago di Scanno è senza dubbio la principale attrazione ma una passeggiata tra i vicoli del paese permette di entrare in contatto con mestieri e tradizioni che si sono perse in altre zone d’Italia e dello stesso Abruzzo. 

5) Il piccolo borgo di Borghetto, che amministrativamente è una frazione di Valeggio sul Mincio, è un paesino di origine medievale, sorto attorno a una serie di mulini ad acqua che si trovano lungo il fiume Mincio. I mulini sono ancora funzionanti e rendono ancora più affascinante l’atmosfera da favola che caratterizza l’intero paese. Borghetto è una meta ideale per un fuoriporta romantico o per qualche ora di full immersion nel relax e nella natura. Da non perdere sono i negozietti e il Castello da cui si gode di un panorama su tutta la zona circostante.

Per scoprire gli altri luoghi custoditi dalla nostra magnifica Penisola, vi consigliamo di consultare la nostra sezione dedicata agli itinerari, dove potrete trovare moltissime proposte turistiche di grande interesse.

 

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite