Esci

Presentata a Milano la nuova edizione de I Maestri del Paesaggio

Preferiti
Condividi
alt
Il programma della quarta edizione de I Maestri del Paesaggio, tra le manifestazione internazionali più rilevanti in tema di paesaggio, è stata presentata questa mattina presso Palazzo Pirelli. Healing landscape, ovvero il potere terapeutico e rigenerante del paesaggio, e più in generale del green, sarà il focus dell'evento 2014

La quarta edizione de I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Lanscape and Garden è stata presentata questa mattina a Milano presso Palazzo Pirelli. L’evento, tra le manifestazione internazionali più rilevanti in tema di paesaggio, tornerà anche quest’anno ad animare Bergamo Alta dal 6 al 21 settembre 2014 e avrà come focus privilegiato il potere rilassante e curativo delle piante e più in generale del “green” nelle sue più varie declinazioni.

«Healing Landscape è il tema dell’edizione 2014 che - come spiega in conferenza stampa Giulio Senes, docente e ricercatore presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano e direttore del Corso di Perfezionamento in Healing Gardens -  “vuole approfondire il tema del verde come fonte di benessere (cioè "healing"). I "benefici" del verde sono molteplici e afferiscono a tutte e tre le "sfere" della definizione di salute dell'OMS: fisico, mentale, e sociale».

La scelta dell’healing landscape come concept portante per il 2014 segue d’altronde il percorso intrapreso nella passata edizione, “Feel the water”, continuando l’avvicinamento a Expo 2015 con il doppio obiettivo di promuovere la cultura del verde ed educare nel frattempo alla sostenibilità ambientale.

Le più autorevoli firme tra paesaggisti, garden designers, landscape architecs andranno a comporre la rosa di relatori della nuova edizione de I Maestri del Paesaggio: da Stig L. Andresson a Fergus Garrett, da Marco Bay a Peter Fink, progettista del nuovo volto di Piazza Verde, a Pablo Georgieff, Mikyoung Kim, Luciano Giubbilei e molti altri ancora per una manifestazione che fa della vocazione internazionale e dell’approcio multidisciplinare la sua cifra stilistica.

Grande lo spazio riservato ai giovani grazie alla Summer School, a cui parteciparanno sedici studenti provenienti da tutto il mondo che, supervisionati dai visiting professor Andy Sturgeon e Gianni Pettina, lavoreranno in team per la realizzazione di due allestimenti paesaggistici visibili a Expo 2015: una piazza storica di Bergamo Alta e la Piazza Città di Lombardia di Milano, ingresso del grattacelo sede della Regione Lombardia.

«Saranno giorni di fermento artistico e creativo per promuovere, diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio e l'ambiente della nostra città - sottolinea l’assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della Regione Lombardia Claudia Terzi -  Bergamo diventerà a settembre la capitale del verde richiamando in questa splendida città architetti, progettisti e star mondiali per un appuntamento che coinvolgerà cittadini, turisti e appassionati».  

Non solo architettura e design: nel ricco ventaglio de I Maestri del Paesaggio presenti anche le iniziative Green Fashion, Green Food e gli Chef del Paesaggio. Ai diplomandi al terzo anno di IED saranno in particolare dedicati i due concorsi di textile design e fashion/accessories design che intercetteranno aspirazioni e professionalità dei giovani più creativi. L’ideatore, invece, del primo piatto che meglio traduce le eccellenze del territorio in chiave green si aggiudicherà il titolo di “ricetta madrina della manifestazione”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bergamo, da Regione Lombardia, Expo 2015 e numerose associazione nazionali e internazionali.

Per saperne di più: www.arketipos.org

di Alessandra Cioccarelli

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite