Esci

Radio2 For Life Decanter a Eataly per la Comunità di Sant?Egidio

Preferiti
Condividi
alt
Anche quest’anno, come ormai da tradizione, la Comunità di Sant’Egidio il 25 dicembre organizza a Roma, in molte citta italiane e nel mondo, il pranzo di Natale con i poveri

Sono passati 30 anni da quando, il 25 dicembre del 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Da allora la tavola si è allargata di anno in anno e da Trastevere ha raggiunto tante parti del mondo, dovunque la Comunità di Sant’Egidio è presente.
I pranzi sono diventati moltissimi e decine di migliaia sono i poveri che il giorno di Natale si riuniscono a tavola per il pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio.
Per contribuire alla riuscita dei numerosi pranzi di Natale e per sostenere i molti progetti di solidarietà con chi è povero nei quali la Comunità di Sant’Egidio è impegnata, WINE & FOOD FOR LIFE, il progetto di raccolta fondi della Comunità di Sant’Egidio che coinvolge produttori di vino, artigiani del gusto, ristoratori e chef italiani, organizza una giornata di auguri e solidarietà in collaborazione con Radio2, Decanter e Eataly.

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II.
Vangelo, amicizia, poveri, impegno per il dialogo, la giustizia e la pace sono i fondamenti dell’inizio e la vita ordinaria di oltre 60 mila membri, su base volontaria, in 73 Paesi, accanto ai più poveri, in dialogo con tutti, credenti e non credenti.
Ovunque è presente la Comunità di Sant’Egidio è accanto a chi è senza dimora, agli anziani, agli immigrati, ai rom e sinti, alle persone non autosufficienti, ai prigionieri nelle carceri e nei bracci della morte, è accanto ai disabili, ai malati senza cure e ai bambini di strada in maniera innovativa, coniugando amicizia, aiuto concreto e battaglie civili per la difesa della dignità umana e dei diritti, come nella Campagna internazionale contro la pena di morte, nel programma BRAVO! per la registrazione anagrafica di tutti i bambini senza nome e nella lotta all’AIDS in Africa col programma DREAM.

Con BRAVO! (Birth Registration for All Versus Oblivion) la Comunità di Sant’Egidio negli ultimi due anni ha registrato all’anagrafe oltre 3 milioni di bambini “invisibili” in Africa, in Burkina Faso, Mozambico, Nord Uganda, Malawi.

Con DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition) il programma di lotta contro l’AIDS in Africa avviato nel 2002, la Comunità di Sant’Egidio, grazie anche all’impegno di personale direttivo tutto volontario, cura – con la tri-terapia e un approccio globale e innovativo - donne, uomini e bambini affetti dall’AIDS in Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Camerun, Congo RDC, Angola e Nigeria.
Con DREAM la Comunità di Sant’Egidio realizza oggi il più efficace programma di cure contro l’AIDS a livello internazionale: oltre il 98 per cento dei bambini nasce senza il virus da madri sieropositive o malate e più di 9 adulti su 10, con la tri-terapia, vivono e riprendono una vita normale. 
Per dare solo alcuni numeri indicativi: 38 sono i Centri DREAM attivi in 10 Paesi, 20 i laboratori di biologia molecolare, 195.000 i pazienti assistiti, di cui 30.000 minori di 15 anni e 70.000 in terapia antiretrovirale, 20.000 i bambini nati sani da madri malate, 1300 le gravidanze seguite e oltre 1 milione le persone che stanno beneficiando del programma.

Tante saranno le iniziative che si svolgeranno durante questa lunga giornata di solidarietà del 20 dicembre negli spazi di Eataly. Il ricavato andrà tutto a sostenere i pranzi di Natale con i poveri della Comunità di Sant’Egidio.

-  In ogni cassa dei negozi e dei ristoranti di Eataly sarà possibile aggiungere 1 euro alla propria spesa per donarlo alla Comunità di Sant’Egidio per i poveri.

-  Nello spazio dedicato al Pane, il panificatore Gabriele Bonci offrirà un momento aperitivo dalle 18 alle 20 con alcune delle sue specialità da forno.

-  Alle 20,30 nello spazio del Ristorante delle verdure al piano terra, Andy Luotto, chef di fiducia di Decanter, in collaborazione con UIR, Unione Italiana Ristoratori, preparerà una cena per celebrare la semplicità e l’eleganza dei sapori italiani, accompagnati da un’ottima selezione di vini.

-  Contemporaneamente Decanter organizzerà uno show ricco di sorprese, che andrà in diretta su Radio2 dalle 20.00 alle 21.30. Fede & Tinto ci faranno conoscere tutti i sostenitori di questa iniziativa benefica e dei progetti della Comunità di Sant’Egidio nel corso di un inconsueto torneo di calcio balilla,  in cui si scontreranno i vari programmi della rete: Antonello Dose e Marco Presta per la squadra del Ruggito del Coniglio, Lillo e Alex Braga per 610, Massimo Cervelli e Andrea Santonastaso per il cinema su Radio2, Luca Barbarossa e Andrea Perroni per Radio2 Social Club. Infine Fede e Tinto che, naturalmente, giocheranno in casa! La squadra vincitrice riceverà in premio un cesto di prelibatezze natalizie anch’esso preparato per scopi benefici. La radiocronaca del torneo sarà affidata al “massimo” del giornalismo sportivo, Massimo De Luca.
Tra un match e l’altro, Max Paiella con l’accompagnamento di Attilio di Giovanni riserverà piacevoli intermezzi comici e musicali. Il premio verrà consegnato dalla madrina della serata Nicoletta Simeone. La colonna sonora, connotata da sfumature e atmosfere natalizie, sarà affidata al settetto vocale a cappella Anonima Armonisti.

Sul sito di Eataly, www.eataly.it, tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento.

Si ringraziano per il prezioso contributo:
I salumi della Norcineria Renzini, Montecastelli Umbro, Perugia
Il Parmigiano Reggiano del Consorzio Parmigiano Reggiano, Reggio Emilia
Le Pizze di Gabriele Bonci, Pizzarium, Roma
Il Gelato dei Maestri Gelatieri di Calabria, Roma
L’olio extravergine di oliva di Cufrol, Spoleto, Perugia
I vini di Bisol, Santo Stefano di Valdobbiadene, Treviso
I vini di Bortolomiol, Valdobbiadene, Treviso
I vini di Cantine Ceci, Torrile, Parma
I vini di Casale del Giglio, Le Ferriere, Latina
I vini di Castello di Monsanto, Barberino Val d’Elsa, Firenze
I vini di Cecchi, Castellina in Chianti, Siena
I vini di Tenuta Sette Ponti, Castiglion Fibocchi, Arezzo
I vini di Tenute Silvio Nardi, Montalcino, Siena
I vini di Venica&Venica, Dolegna del Collio, Gorizia
Accademia delle 5T
Aidepi
Uir, Unione Italiana Ristoratori

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite