Esci

Svelati i Top Five Veronelli: ecco i nomi dei migliori vini italiani

Preferiti
Condividi
alt
Presentata ieri in anteprima assoluta per la stampa La Guida Oro I Vini di Veronelli, giunta alla 27esima edizione, a Bergamo presso la sede dell’associazione. Svelati finalmente i Top Five 2015, ovvero i vini d'Italia che si si sono distinti in ciascuna tipologia

È il racconto della qualità dei vini d'Italia, della passione per i vigneti e della tradizione vitivinicola elemento imprescindibile nella storia del nostro Paese. La Guida Oro I Vini di Veronelli giunge alla ventisettesima edizione, confermandosi un cult per professionisti e appassionati. Un vademecum irrinunciabile per chi desidera approfondire le eccellenze enoiche del Bel Paese.

Curata ed edita dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2015 è stata presentata in anteprima assoluta per la stampa ieri presso la sede dell’associazione, in viale delle Mura 1 a Bergamo, con i preziosi interventi del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, del direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli, Andrea Bonini, e dei curatori della Guida 2015, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases.

È toccato a loro, curatori del volume che arriverà nelle librerie il 22 ottobre, il compito di approfondire lo stato dell’arte del vino italiano e di svelare finalmente i Top Five 2015, ovvero i vini d'Italia che più si sono distinti in ciascuna tipologia, proponendoli a conclusione dell’evento in una memorabile degustazione in abbinamento a giacimenti gastronomici di altissima qualità offerti da Adamas Caviale, Associazione Tartufai Bergamaschi, Caseificio Quattro Portoni, dalla Pasticceria La Marianna e dallo chef Stefano Fagioli della Trattoria Via Vai.

«Il vino è gusto, profumo, sensazione e ricordo. Ognuno dei Top Five 2015 racconta una storia: il Paleo Rosso Toscana 2011 è il più straordinario Cabernet Franc prodotto in Italia e, dato che il Cabernet Franc viene meglio in Italia che in Francia, possiamo dire che è questo il miglior Cabernet Franc al mondo; l'Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2012 risente moltissimo delle escursioni termiche alpine che donano al vino un aroma ed un’eleganza uniche nel loro genere; l’Etna Rosato 2013 ha in sé tutta la forza del vulcano, la sapidità della terra siciliana e la freschezza di un vino dal colore tenue come è, appunto, il rosato; il Franciacorta Annamaria Clementi Rosé 2006, invece, è una delle più alte espressioni di vini spumanti, realizzato solo da Pinot Noir, capace di regalare consistenza e fragranza al palato e, infine, il Vin San Giusto 2006 è l'esempio massimo della grande tradizione toscana dei vinsanti, con uve che appassiscono lungamente, producendo un vino denso, dalle forti note fruttate» - hanno specificato Gigi Brozzoni e Daniel Thomases curatori della Guida.

La Guida si conferma, dunque, uno strumento fondamentale per l’associazione che da anni si adopera, con serietà, per far conoscere la qualità dei processi e dei prodotti dell'agroalimentare italiano. Un impegno fatto di costanza e passione, valori nei quali il Seminario Veronelli crede profondamente, rinnovando, con la propria attività, il percorso di Luigi Veronelli, fondatore e presidente onorario del Seminario per quasi vent’anni, nonché primo giornalista in Italia a promuovere le eccellenze gastronomiche quali elementi essenziali del patrimonio culturale collettivo.

«L'amministrazione comunale sostiene pienamente i valori che sottostanno l'attività del Seminario Veronelli. È molto importante - ha dichiarato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo - che il Seminario pratichi e promuova i valori che Veronelli, al tempo quasi rivoluzionario, ha portato nel mondo (...). Sono molto felice che la competenza del Seminario risieda a Bergamo perché intorno al vino vorrei che nei prossimi mesi facessimo un buon lavoro. Sul tema del vino e della nutrizione Bergamo vanta un know how eccellente da spendere a pieno titolo in Expo. Lavorerò per andare oltre la promozione del vino bergamasco, per fare in modo che i turisti vengano a Bergamo per incontrare il vino italiano».
 
TOP FIVE 2015

Vini rossi
Paléo Rosso Toscana 2011, Le Macchiole,
Castagneto Carducci, Toscana
 
Vini bianchi
Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2012, Cantina Terlano,
Terlano, Alto Adige
 
Vini rosati
Etna Rosato 2013, Graci,
Castiglione di Sicilia, Sicilia
 
Vini spumanti
Franciacorta Extra Brut Rosé Riserva Cuvée Annamaria Clementi 2006,
Ca' del Bosco, Erbusco, Lombardia
 
Vini dolci
Vin San Giusto 2006, San Giusto a Rentennano,
Gaiole in Chianti, Toscana

alt

Scopri alcune delle nostre ricette

Leggi anche...

Contenuti preferiti